Foligno, per Vus Piccolotti chiede attivazione struttura controllo appalti esterni - Tuttoggi.info

Foligno, per Vus Piccolotti chiede attivazione struttura controllo appalti esterni

Redazione

Foligno, per Vus Piccolotti chiede attivazione struttura controllo appalti esterni

La capogruppo di Sel esprime la sua delusione per la mancata iniziativa del Pd su sostituzione della presidenza e del Cda
Ven, 13/03/2015 - 11:17

Condividi su:


di Elisabetta Piccolotti (*)

Ieri in Consiglio Comunale sulla Vus è stata una grave delusione: il Pd prima litiga per settimane, poi fa l’accordo al suo interno e in nome degli equilibri si rifiuta di dare all’azienda la svolta di cui avrebbe bisogno.

Le opposizioni infatti hanno chiesto di sostituire il Presidente e il Consiglio d’Amministrazione di Vus, per dare finalmente a questa azienda in difficoltà un management di persone competenti e in grado di progettare un piano industriale degno di questo nome: il Pd folignate, votando contro per l’ennesima volta, ha dimostrato che è incapace di cambiare, di uscire dagli accordi di potere e portare avanti soluzioni innovative.

Quello che più dispiace però è che lo stesso gioco politico abbia sacrificato anche un testo che chiedeva a Vus di fare controlli sul rispetto dei contratti da parte delle aziende che gestiscono servizi esternalizzati, come quello della lettura dei contatori, in cui sono impegnati alcuni tra i lavoratori più precari dell’intero comparto. Al Pd che dice di lavorare – con il mio sostegno – per la fine del lavoro interinale tra i dipendenti diretti di Vus, chiedo perché ha votato contro la verifica delle condizioni di lavoro di chi, anche per errore degli attuali manager, è finito nel girone infernale degli appalti esterni, fuori da ogni tutela reale, con salari molto bassi e condizioni contrattuali quantomeno discutibili.
Dobbiamo pensare che ci siano ‘figli e figliastri’? Quel voto contrario è un macigno sull’onestà intellettuale della maggioranza che governa la città. Spero che abbiano modo in futuro di correggere questa incomprensibile posizione.

E’ necessario infatti dare subito avvio alla struttura di controllo sugli appalti che Sel chiede da anni: spesso le ditte vincitrici di bandi di gara non svolgono al meglio quanto previsto, non rispettano i contratti, scaricano i costi sui lavoratori per aumentare i profitti. E’ venuto il tempo di porre fine a questo meccanismo. Ci sono tutti gli strumenti legislativi per farlo, quello che manca a questo punto è solo la volontà politica.

(*) Capogruppo Sinistra Ecologia e Libertà Comune di Foligno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!