Foligno, ospedale invaso dall'acqua | Il video denuncia di un consigliere regionale di Lega Nord Umbria | Interviene anche Barberini - Tuttoggi.info

Foligno, ospedale invaso dall’acqua | Il video denuncia di un consigliere regionale di Lega Nord Umbria | Interviene anche Barberini

Redazione

Foligno, ospedale invaso dall’acqua | Il video denuncia di un consigliere regionale di Lega Nord Umbria | Interviene anche Barberini

Valerio Mancini segnala i problemi del nosocomio folignate e presenta un'interrogazione alla presidente Marini I Dura nota dell'assessore alla Sanità
Mar, 25/07/2017 - 16:36

Condividi su:


“Quanto accaduto all’ospedale di Foligno è l’ennesima riprova del disastroso stato della sanità umbra che, contrariamente a quanto la presidente Marini vorrebbe far credere, è sì un modello, ma di inefficienza”. E’ a denuncia del consigliere regionale Lega Nord Umbria, Valerio Mancini: “Non solo strade, sottopassi e cantine, la copiosa pioggia ha causato molti problemi anche all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno dove si è verificato l’allagamento del reparto di radiologia”. Il consigliere regionale ha depositato una interrogazione urgente in Regione con la quale, a doppia firma con il capogruppo Emanuele Fiorini, si richiede di verificare le strutture sanitarie e garantire sicurezza e funzionalità.

Volendo fare una battuta amara – si legge in una nota di Mancini – potremmo dire che la sanità umbra fa acqua da tutte le parti, se non fosse per l’abnegazione del personale sanitario che con responsabile senso del dovere compensa la mala gestione causata dalla politica e dalle supremazie sulle dirigenze che perdono di vista la normale gestione, perché perse nel controllo delle figure apicali. Non bastava il cronico problema dei tempi di attesa per visite e prestazioni ora anche le strutture dimostrano una crescente inadeguatezza sul piano strutturale e delle manutenzioni”.

L’episodio di lunedì per il consigliere regionale “non può essere liquidato semplicemente con l’eccezionalità dell’evento atmosferico. L’allagamento del reparto di radiologia è stato determinato dalla dubbia scelta progettuale e dalla scadente manutenzione di un terrazzo. Il pensiero va ai pazienti che pagheranno le conseguenze di questo ennesimo disservizio e al personale sanitario, senza il cui intervento i danni sarebbero stati ancora maggiori. Come Lega Nord chiediamo l’immediata verifica degli edifici e dello stato di attuazione del piano delle manutenzioni ordinarie e straordinarie”.

Sulla vicenda interviene anche l’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, che in una nota definisce come “inaccettabile l’allagamento di alcuni spazi dell’ospedale di Foligno, a seguito del violento temporale di ieri”. L’assessore fa sapere di aver chiesto alla direzione generale della Usl Umbria 2 chiarimenti immediati, e di predisporre tutti gli interventi necessari per evitare il ripetersi di situazioni del genere.

“È assurdo – evidenzia Barberini – che accadano episodi simili in una struttura deputata a garantire servizi primari per la tutela della salute dei cittadini, peraltro inserita nella rete regionale dell’emeregenza-urgenza. Situazioni del genere non devono più verificarsi, a Foligno, come in ogni altra struttura sanitaria dell’Umbria. Ho chiesto alla Usl 2 di conoscere le ragioni che hanno determinato le infiltrazioni di acqua rendendo impraticabili alcuni spazi e di predisporre un adeguato piano di sistemazione e manutenzione interna ed esterna da avviare immediatamente, al fine di assicurare un’accurata riqualificazione del nosocomio folignate”.

Barberini sottolinea infine che “in sede di assegnazione del riparto dei fondi alle Aziende sanitarie, sono state stanziate risorse adeguate per aumentare la sicurezza e la manutenzione degli ospedali umbri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!