Foligno, ordinanza anti botti: centro blindato. Ecco le zone

Foligno, ordinanza anti botti: centro blindato

Alessandro Orfei

Foligno, ordinanza anti botti: centro blindato

Ordinanza anti botti per Foligno. Blindate le vie della movida e le aree adiacenti a canili e gattili
Gio, 26/12/2019 - 09:57

Condividi su:


Capodanno sicuro e senza botti per la città della Quintana. Il sindaco Zuccarini, presentando la festa del Paiper, in piazza della Repubblica, lo aveva anticipato e ora il provvedimento c’è, nero su bianco, con le zone e i divieti per un 31 dicembre in sicurezza. Il tutto per evitare conseguenze sull’incolumità delle persone, sul patrimonio pubblico e privato che spesso viene danneggiato e anche sugli animali d’affezione che troppo spesso ne risentono.

Il meccanismo è quello dei ‘cerchi concentrici’, con zone rosse e divieti assoluti e zone dove si parla di raccomandazioni e avvertenze.

Il centro

Al bando petardi, mortaretti e ogni tipo di fuoco pirotecnico in piazza della Repubblica, piazza Matteotti, piazza Faloci, Quadrivio, Corso Cavour, via Mazzini e via Gramsci (nei tratti compresi tra piazza della Repubblica e l’intersezione con via Saffi) e via Garibaldi (tratto compreso tra il Quadrivio e l’intersezione con via Umberto I) nonché nei luoghi privati da cui le accensioni possano raggiungere direttamente le vie e le aree limitrofe interessati dai festeggiamenti. Vietato ovviamente lo scoppio di giochi pirotecnici non posti in libera vendita, ma anche quelli in libera vendita a meno di 500 metri da canili, gattili, colonie feline e rifugi per animali, stalle e annessi fienili, nonché locali o aree all’aperto destinate all’ammasso di paglia.

Raccomandazioni

Il provvedimento si rivolge poi con raccomandazioni a chi festeggerà l’arrivo del nuovo anno nelle proprie abitazioni o in luoghi privati, affinché evitino il lancio di giochi pirotecnici che possano essere pericolosi per la pubblica incolumità. Monito per i genitori di minori, affinché si evitino la raccolta di giochi inesplosi scongiurando quindi vere tragedie. E poi ai proprietari di animali d’affezione, affinché si eviti il disagio dovuto agli scoppi.

Sanzioni

Ammenda fino a 103 euro, ma con l’aggravante dell’arresto fino ad un mese se il lancio avviene in luogo dove è presente un assemblamento di persone. Il regolamento comunale, quanto alle sanzioni amministrative, prevede inoltre sanzione pecuniaria da 80 a 500 euro. A vigilare ci saranno tutte le forze di polizia e il corpo della Polizia municipale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!