A Foligno mostra sugli oggetti militari storici - Tuttoggi.info

A Foligno mostra sugli oggetti militari storici

Redazione

A Foligno mostra sugli oggetti militari storici

Iniziativa dell'Associazione nazionale mutilati invalidi di guerra
Mer, 05/04/2017 - 15:45

Condividi su:


Successo sabato scorso, per l’inaugurazione della ‘Mostra retrospettiva storica di oggettistica militare e ricordi familiari delle collezioni private dei soci Anmig’ organizzata dalla sezione A.N.M.I.G. di Foligno presso la sala delle assemblee della Casa del Mutilato, col patrocinio del Comune di Foligno, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Dopo il taglio del nastro, da parte dell’assessore per le Iniziative per la Pace e la Memoria Maura Franquillo, ha aperto i lavori la presidente sezionale Fiorella Agneletti sottolineando come l’associazione a distanza di cento anni dalla sua nascita, promuove azioni di riconoscimento e difesa degli interessi morali e materiali degli invalidi di guerra.

“La mostra è frutto di un lavoro sinergico che ha visto l’entusiasmo e l’impegno degli associati sezionali, diretto alla promozione e lo sviluppo di manifestazioni di interesse per la storia perché la storia – afferma la presidente – vuole raccontare i fatti realmente accaduti. Per questi motivi è importante conoscere la storia perché ci aiuta a capire meglio il presente ed avere un futuro migliore”.

A definire i quadri storici complessivi ed anche di carattere famigliare, hanno contribuito i relatori. Elena Laureti ha centrato l’attenzione sul momento storico vissuto dalla comunità folignate nel periodo di riferimento, intervenuta con la propria classe II A ad indirizzo linguistico del liceo classico “F. Frezzi” con le studentesse Nicoletta Mattioli e Marina Santanastaso che hanno letto alcune lettere scritte dal fronte alla madrina di guerra Elena Laureti nonna della relatrice. Maurizio Pinna, appassionato di storia ed oggettistica militare, davanti all’elmetto modello ‘Adrian’ ha ripercorso il vissuto dello spaccato storico.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre e può essere visitata previo prenotazione: 0742 350634 / anmig.foligno@libero.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!