Reduce dalle recenti Olimpiadi di Pechino dove, tra l'altro, ha arbitrato la finale di pallavolo femminile Stati Uniti-Brasile, l'arbitro internazionale di pallavolo, Massimo Menghini è stato ricevuto ieri mattina a Palazzo Deli dal sindaco di Foligno, Manlio Marini e dall'assessore allo sport, Massimiliano Romagnoli.
Durante l'incontro il sindaco si è complimentato con Massimo Menghini, nato e residente a Foligno, per aver portato “ai massimi livelli dello sport internazionale, oltre a quelli dell'Italia e dell'Umbria, anche il nome della nostra città”.
Sindaco e assessore allo sport hanno quindi donato all'arbitro una targa ricordo con la riproduzione in argento del baiocco di Foligno, storica moneta che veniva coniata nello Stato pontificio.
Menghini ha ringraziato l'Amministrazione comunale di Foligno per la sensibilità dimostrata nei suoi confronti ed ha sottolineato che, arrivato al termine di una lunga carriera di arbitraggio nei principali scenari della pallavolo mondiale, considera questo riconoscimento “tra i più importanti tra i tanti ricevuti, perché da sempre innamorato di Foligno”.
Menghini è arbitro di pallavolo da 37 anni, ma dal 1991 è anche arbitro internazionale ed è stato il primo arbitro italiano ad aver diretto una finale olimpionica.
ARTICOLO CORRELATO:
OLIMPIADI PECHINO 2008: MASSIMO MENGHINI ARBITRERA' LA FINALE DI VOLLEY FEMMINILE