Foligno - Kyiv, la Quintana 2022 va oltre la guerra

Foligno – Kyiv, la Quintana 2022 va oltre la guerra

Alessandro Orfei

Foligno – Kyiv, la Quintana 2022 va oltre la guerra

Lun, 30/05/2022 - 12:49

Condividi su:


Ecco il palio realizzato dall'artista ucraino Mikola Matsenko

Rosa rossa – Fiore dell’Amore“. E’ questo il titolo del Palio di Giostra della Sfida 2022, presentato domenica 29 maggio a Palazzo Trinci, dove si respira ormai aria di Quintana. A realizzarlo l’artista ucraino Mikola Matsenko, che ha parlato in un breve video registrato, ringraziando per il gesto di generosità folignate.

La spiegazione

Il titolo dell’opera è la citazione di una canzone pop ucraina degli anni 60’ composta sullo sfondo del disgelo politico e allentamento della censura che ha caratterizzato il periodo sovietico di Khrushchev, durante il quale in Ucraina sono nate una serie di canzoni liriche, che combinavano poesia, elementi del folklore popolare e influenze occidentali. A partire da questa suggestione verbale, l’opera di Matsenko si configura come una visualizzazione dei simboli chiavi dell’amore nella sua espressione più romantica: сi sono le frecce, la spada che trafigge la catena, e, la rosa rossa appunto, simbolo dell’amore che sconfigge qualsiasi cosa. Non senza una velata ironia, l’opera sembra attingere all’immaginario carnevalesco della Giostra, dove i concetti legati alla velleità, onore e coraggio, espresse anche nel quadro, sono dei veri e propri obblighi morali piuttosto che simboli obsoleti di un passato.

“C’è bisogno di normalità”

C’è bisogno di ritorno alla normalità“, ha detto il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli. Intervenuti anche il vicesindaco di Foligno Riccardo Meloni e l’assessore alla Quintana, Decio Barili. Presentati nel corso della serata i cavalieri che sfideranno il Dio Marte sull’otto di gara, i priori e le dame dei Rioni. Si è anche alzato il sipario sulla grande campagna promozionale e di comunicazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!