Foligno, imprenditori sensibili premiati al Concorso “La fabbrica nel paesaggio” - Tuttoggi.info

Foligno, imprenditori sensibili premiati al Concorso “La fabbrica nel paesaggio”

Redazione

Foligno, imprenditori sensibili premiati al Concorso “La fabbrica nel paesaggio”

Sabato 21 ottobre la premiazione degli imprenditori che hanno mostrato sensibilità in progetti di recupero
Lun, 16/10/2017 - 16:29

Condividi su:


Si terrà sabato 21 ottobre, a Foligno (ore 16, Palazzo Trinci) la cerimonia per la proclamazione dei vincitori del concorso internazionale “La fabbrica nel paesaggio”, promosso dal Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno, giunto all’ottava edizione. L’obiettivo del premio “è educativo e non competitivo”, ha spiegato stamani Gabriella Righi, presidente del Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno. I riconoscimenti vengono assegnati agli imprenditori e alle istituzioni che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del paesaggio.

Il concorso si articola in due sezioni. La prima è riservata agli imprenditori che abbiano realizzato o ristrutturato la sede della propria attività con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio. L’altra riguarda amministrazioni ed istituzioni che abbiano promosso, attuato o ristrutturato opere di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio.

Alla segreteria del concorso – sono stati coinvolti i diversi club per l’Unesco – sono arrivate 24 candidature, 23 da 13 regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia e Umbria) e 1 dalla Slovenia. Il premio consisterà in un oggetto d’arte dell’artista folignate Sergio Marini.

Il vicepresidente del club Unesco di Foligno, Maurizio Biondi, ha ricordato che “il crescente successo del concorso è dovuto al fatto che si diffonde sempre di più la cultura del paesaggio ‘sostenibile’”. Il primo incontro dell’iniziativa è in programma alla vigilia della premiazione, venerdì 20 ottobre (a Palazzo Orfini, dalle 17) e ci saranno le testimonianze di coloro che, in passato, hanno presentato la loro candidatura. I soci dei vari club Unesco presenti a Foligno per il concorso “La fabbrica nel paesaggio” si recheranno domenica 22 ottobre a Norcia dove sarà possibile ammirare le opere restaurate con il contributo dei club Unesco in Italia.

Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, ha sottolineato che “si tratta di un’iniziativa molto interessante, curato da un club molto attivo, che ha fatto cose grandi anche se in silenzio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!