Foligno, il Comune mette in vendita i suoi beni. Dai terreni agli appartamenti: le occasioni da non perdere - Tuttoggi.info

Foligno, il Comune mette in vendita i suoi beni. Dai terreni agli appartamenti: le occasioni da non perdere

Redazione

Foligno, il Comune mette in vendita i suoi beni. Dai terreni agli appartamenti: le occasioni da non perdere

Lun, 18/06/2012 - 17:20

Condividi su:


di Claudio Bianchini
Il Comune deve fare cassa, ha bisogno di liquidità per rimpinguare i bilanci e allora cosa fa? Quello che si ritrovano costrette a fare sempre più famiglie in difficoltà: per far tornare i conti si vende qualche proprietà. E in questo caso l’elenco dei beni immobiliari è decisamente lungo: l’amministrazione comunale ha deciso di vendere di tutto di più, da piccoli appezzamenti agricoli ad ex aree industriali, dai lavatoi delle frazioni di montagna alle ex scuole elementari. Tra i ‘gioielli di famiglia’ c’è persino la sede della Vus ed il lavatoio delle Conce. Non resta che spulciare tra le offerte, e magari qualche cittadino contribuente potrebbe acquistare l’appartamento o il locale che stava cercando, realizzando un affare. Nel ‘Piano delle alienazioni del patrimonio comunale’ i pezzi forti sono i terreni edificabili dell’ex Foro Boario e dell’ex Centro Fiera, classificati in burocratese come “beni immobili non strumentali alla funzione istituzionale dell’Ente”. L’elenco è stato approvato lo scorso 23 maggio dalla Giunta comunale.
Ex Foro Boario ed ex Centro Fiera, terreni all’asta
La fetta di proventi più consistente, dovrebbe arrivare – per l’appunto – dall’area ex Foro Boario, dove si prevede la realizzazione di un polo produttivo anche con destinazione residenziale e di servizi. Una capacità insediativa di 23.089 metri quadri, che dovrebbero fruttare almeno 5 milioni di euro. Un altro milioncino arriverà dal terreno edificabile – adibito a parcheggio pubblico – dell’ex Centro Fiera: un quartiere dove sono già stati costruiti numerosi appartamenti ed è in costruzione il nuovo palazzo dell’Inps. Nella superficie in vendita, potrà sorgere una nuova palazzina con la possibilità d’inserire ulteriori attività commerciali e direzionali. Poi c’è l’area che venne predisposta a Scafali per l’emergenza sisma del 1997: due lotti furono già ceduti al Ministero della Difesa, ma il valore attuale resta comunque di 864mila euro.
Dalla sede della Vus alla vecchia scuola di Pontecentesimo, un elenco infinito
E circa 900mila euro sono la quota spettante al Comune di Foligno per la cessione dell’immobile della Vus, conferito al 60,6% alla società partecipata Fils . Nell’elenco compaiono veramente beni d’ogni sorta: la palazzina ‘ex Pubblica Assistenza’ in Largo Frezzi difronte a Palazzo Candiotti, per un importo di 162mila euro e ancora l’appartamento ‘ex Itis’ in via Arti e Mestieri per 100mila euro. Restando nel centro storico: l’appartamento al piano terra di via dei Molini ex ‘Casa Famiglia’ con valore di 105mila euro; l’unità immobiliare in via Gentile destinata a deposito per 64.800 euro; il locale in via Servoli a 33.800 euro, utilizzato come laboratorio. Tra i beni figura persino il non meglio identificato ‘lavatoio Conce’ che però porterà nelle casse comunali appena 10mila euro. Poi ci sono i terreni, c’è l’imbarazzo della scelta: località Paciana, destinazione agricola di pregio valore 106.700 euro; fabbricato con terreno e oliveti a Collepino di Spello a 85.824 e 199.945 euro. Altro oliveto a Belfiore, dal valore di 178.250 euro oltre ad un terreno per coltivazione ortaggi – sempre a Belfiore – per un totale di 31.215 euro. All’asta persino l’ex scuola elementare di Pontecentesimo (400mila euro) e l’area ‘ex distributore Total’ di viale Ancona (31.200 euro).
Terreni agricoli vendesi, dalle frazioni di pianura alla montagna folignate
Si vendono inoltre: il vecchio lavatoio pubblico di Volperino a 6.700 euro e terreni agricoli a Scafali (30.597 euro), Borroni (7.500 euro), Scopoli (10mila euro), Annifo (14mila euro), via Guglielmo Ferrero (16.650 euro), Pontecentesimo (1.950 euro) e San Giovanni Profiamma – via Antonio Allegri – per 3mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!