Foligno ha due nuovi cittadini onorari: un uomo di scienza e un uomo di Chiesa - Tuttoggi.info

Foligno ha due nuovi cittadini onorari: un uomo di scienza e un uomo di Chiesa

Redazione

Foligno ha due nuovi cittadini onorari: un uomo di scienza e un uomo di Chiesa

Ven, 20/12/2013 - 17:26

Condividi su:


Da ieri lo scienziato di fama internazionale Edoardo Boncinelli ed il frate minore conventuale, studioso di Angela da Foligno, padre Domenico Alfonsi sono cittadini onorari di Foligno. La cerimonia si è svolta nella sala conferenze di Palazzo Trinci, con la consegna della cittadinanza onoraria da parte del sindaco Nando Mismetti, così come deliberato dal Consiglio comunale lo scorso 28 novembre.

Riferimento per Scienza e Filosofia – L’onorificenza a Boncinelli, considerato un punto di riferimento per l’organizzazione della Festa di Scienza e Filosofia che da anni si svolge a Foligno, è stata concessa 'a riconoscimento dello spessore dell’uomo di cultura e dello scienziato, dell’ampiezza e profondità del suo sapere, messi a disposizione delle istituzioni, dei cittadini e, soprattutto, dei giovani'.

Promozione di Santa Angela – La cittadinanza onoraria a padre Alfonsi è per 'gli alti meriti conseguiti nel campo culturale, storico e sociale e per la preziosa azione volta alla conoscenza e valorizzazione della figura di Santa Angela da Foligno e della sua eredità spirituale'.

Tre 'nuovi' folignati – 'Boncinelli e Alfonsi – ha detto Mismetti – sono due uomini illustri che la nostra città ha voluto annoverare tra le personalità che, con la loro opera e il loro impegno culturale, scientifico e sociale, contribuiscono a promuovere lo sviluppo della comunità e la conoscenza di Foligno nel mondo. In questi cinque anni di legislatura – ha evidenziato il sindaco – sono state tre le cittadinanze onorarie conferite a personalità importanti. Nel 2010 al generale Giuseppe Valotto, capo di stato maggiore dell’esercito, per lo speciale legame tra Foligno e il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, e oggi al professor Boncinelli e a padre Alfonsi. Si tratta di una scelta realizzata nella convinzione che ridisegnare e valorizzare l’identità della nostra città significa affrontare e a superare meglio il difficile il momento storico che stiamo vivendo e guardare con speranza al domani.

Autorevoli presenze – Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio comunale di Foligno Graziano Angeli, il filosofo Giulio Giorello, lo storico Enrico Menestò, il vescovo di Foligno mons. Gualtiero Sigismondi e il sindaco di Fiamignano, città natale di padre Alfonsi, Filippo Lucentini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!