Foligno, giornata di studio su glaucoma - Tuttoggi.info

Foligno, giornata di studio su glaucoma

Redazione

Foligno, giornata di studio su glaucoma

Al San Giovanni Battista si fa il punto su novità diagnostiche e chirurgiche
Mer, 03/02/2016 - 17:22

Condividi su:


Novità diagnostiche, terapie mediche e chirurgiche nel trattamento del glaucoma. Questi i temi principali di “Glaucoma Up to Day”, l’importante giornata di studio che si è svolta nei giorni scorsi alla Sala Alesini dell’Ospedale di Foligno, organizzata dai reparti di Oculistica di Foligno e Spoleto, Terni e Città di Castello. L’argomento al centro della discussione è stato appunto il glaucoma, la patologia oculare che è la seconda causa di cecità nel mondo e colpisce il 4% della popolazione. Si tratta di una malattia pericolosa caratterizzata da una insorgenza subdola proprio perchè non ha sintomi evidenti e, pertanto, diventa fondamentale la prevenzione soprattutto per chi ha familiarità per questa patologia. Il glaucoma è una malattia multifattoriale il cui principale fattore di rischio è l’aumento della pressione intraoculare che, se non viene trattata adeguatamente, determina un danno irreversibile del nervo ottico con riduzione del campo visivo fino alla totale perdita della vista. La giornata di studio è servita per analizzare le novità diagnostiche che permettono di evidenziare il prima possibile l’insorgenza della malattia, unite alle terapie mediche più efficaci e, infine, il ricorso alle più moderne tecniche chirurgiche. Nel corso del convegno è stata molto apprezzata la sessione di chirurgia in diretta dalle sale operatorie del presidio ospedaliero di Foligno dove chirurghi esperti nel trattamento del glaucoma hanno effettuato una serie di interventi sia con le tecniche tradizionali, sia con quelle più innovative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!