Foligno 'gemellaggio' con Vienna sulla scia di Dante Alighieri - Tuttoggi.info

Foligno 'gemellaggio' con Vienna sulla scia di Dante Alighieri

Redazione

Foligno 'gemellaggio' con Vienna sulla scia di Dante Alighieri

Mer, 02/04/2014 - 15:23

Condividi su:


Una delegazione del Comune di Foligno sarà ricevuta dall’ambasciata italiana a Vienna il prossimo 11 aprile, in quel giorno nel 1472 fu stampata in città la prima edizione della Divina Commedia. Di quell’opera esistono una trentina di copie sparse per il mondo, di cui una si trova proprio alla biblioteca nazionale di Vienna. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dall’associazione culturale 'Et Arcadia' presieduta da Arianna Medoro Kanitz. Farà gli onori di casa l’ambasciatore Giorgio Marrapodi, seguirà poi il saluto della direttrice dell’istituto italiano di cultura, Clara Bencivenga. La delegazione del Comune di Foligno donerà alla direttrice della Osterreichische Nationalbibliothek, Johanna Rachinger, una copia anastatica della Divina Commedia di Foligno illustrata con incisioni originali di Stefano Di Stasio. Seguiranno letture da parte di alunni della Vienna Business School di Moedling e del liceo scientifico Marconi di Foligno. Noè, presidente della Società Dante Alighieri di Vienna, terrà un intervento sulla diffusione della Divina Commedia nei paesi di lingua tedesca, mentre il dirigente dell’area cultura, Piero Lai, parlerà dell’opera dantesca come il libro del canone italico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!