Foligno, Filipponi contro assestamento bilancio "Solito compitino del PD" - Tuttoggi.info

Foligno, Filipponi contro assestamento bilancio “Solito compitino del PD”

Redazione

Foligno, Filipponi contro assestamento bilancio “Solito compitino del PD”

Dura nota del capogruppo "Non si riducono di un centesimo le indennità del sindaco e degli assessori"
Sab, 29/11/2014 - 11:14

Condividi su:


La capogruppo del PD svolge il “solito compitino” in difesa delle non scelte dell’amministrazione comunale. Anche l’assestamento di bilancio (quasi un consuntivo) evidenzia il carattere ragionieristico della politica economica della giunta. Nessun progetto per la crescita e sviluppo della città, solo una mediocre gestione del quotidiano, rincorrendo le cose non fatte. La Mariani afferma che l’ultima delibera ha “liberato risorse per una serie di interventi attesi da tempo”, ma evita di precisare quali siano gli interventi e quali le fonti di finanziamento.

Intanto non ci sono risparmi sugli “sprechi”, non si riducono neppure di un cent le indennità di sindaco ed assessori (il massimo consentito dalla legge) perché i sacrifici devono farli i cittadini. Non solo: invece di potenziare servizi pubblici si stipulano “contratti fiduciari” per lo staff del Sindaco (ovviamente la scelta cade tra i funzionari del PD) e addirittura si prevede una nuova figura dirigenziale, perché le promesse elettorali vanno mantenute. Il Comune di Foligno, per gli interventi definiti necessari dalla Mariani ha contratto un mutuo per circa 1.600,000,00, da destinare non ad investimenti, ma ad opere di manutenzione straordinaria (messa in sicurezza della viabilità, ponte di Scanzano, manutenzione palestra via Sauro, Palazzo Trinci, biblioteca comunale, scuole elementari Santa Caterina, scuola media Carducci e asili nido).

L’amministrazione comunale per anni ha omesso qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria che è diventata straordinaria, obbligando l’esecutivo a contrarre debiti per evitare il verificarsi di situazioni di vero pericolo: si pensi al degrado delle strade comunali ed al conseguente rischio per pedoni e veicoli. Purtroppo però le omissioni perdurano e i tanto declamati restauri fatti nel centro storico, mancando una costante ed adeguata manutenzione ordinaria, fra breve necessiteranno di nuovi integrali interventi. Forse sarebbe meno oneroso e sicuramente più efficiente un buon “amministratore di condominio” visto che la Giunta Mismetti “secondo” non è capace di fare alcuna scelta politica.

Stefania Filipponi – Impegno Civile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!