Foligno, esplode polemica su location Festa Democratica / Meloni (Pdl) "Piazza Repubblica? Incredibile" - Tuttoggi.info

Foligno, esplode polemica su location Festa Democratica / Meloni (Pdl) “Piazza Repubblica? Incredibile”

Redazione

Foligno, esplode polemica su location Festa Democratica / Meloni (Pdl) “Piazza Repubblica? Incredibile”

Gio, 22/08/2013 - 10:59

Condividi su:


La scelta di svolgere la Festa Democratica (ex Festa dell’Unità) tra Piazza della Repubblica e la Corte di Palazzo Trinci ha dell’incredibile. La Piazza principale d’ogni città costituisce da sempre il luogo d’incontro e d’aggregazione di una comunità, è il luogo dove si affacciano gli edifici prin-cipali, la sede del Governo della Città e quelli religiosi, comunque la conno-tazione della piazza è di valenza pubblica.

L’uso di Piazza della Repubblica per lo svolgimento di una festa di partito è segno d’arroganza politica, come a voler dire che la piazza è del PD e non di tutti i cittadini.

Sarebbe interessante sapere quante volte sono state concesse: Piazza della Signoria a Firenze, Campo dei Miracoli a Pisa, Piazza San Marco a Venezia per la Festa Democratica. Il paragone è addirittura riduttivo, se consideria-mo il periodo che si è scelto, l’apertura delle taverne con l’inizio della Gio-stra della Quintana.Ci manca solo che ci dicano che è stato fatto per valo-rizzare e far conoscere la Quintana.

Tutto questo è semplicemente inaccettabile sotto ogni punto di vista. Il pa-ragone calzante da fare è questo: chissà se a Siena, ad una settimana dal Palio, a qualcuno sia venuto in mente di svolgere la Festa Democratica in Piazza del Campo. Ma voglio restare in Umbria, stessa richiesta perché non farla qualche giorno prima della Festa dei Ceri in Piazza Grande a Gubbio?

Ultima nota, tutte le città che ho menzionato sono amministrate da giunte di sinistra, ma a Foligno probabilmente per far partecipare un po’ di gente alla festa di partito gli occorre Piazza della Repubblica e la Giostra della Quintana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!