Foligno e Vienna, 'gemellaggio' nel segno della Divina Commedia - Tuttoggi.info

Foligno e Vienna, 'gemellaggio' nel segno della Divina Commedia

Redazione

Foligno e Vienna, 'gemellaggio' nel segno della Divina Commedia

Gio, 10/04/2014 - 18:12

Condividi su:


Una delegazione del Comune di Foligno sarà ricevuta oggi dall’ambasciata italiana a Vienna, si tratta infatti di una data simbolica, in quanto in questo giorno nel 1472 venne stampata la prima edizione della Divina Commedia. Di quell’opera straordinaria, esistono una trentina di copie sparse per il mondo, di cui una si trova proprio alla biblioteca nazionale di Vienna. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dall’associazione culturale Et Arcadia presieduta da Arianna Medoro Kanitz. Farà gli onori di casa l’ambasciatore italiano in Austria Giorgio Marrapodi. La delegazione del Comune di Foligno donerà alla direttrice della biblioteca nazionale austriaca, Johanna Rachinger, una copia anastatica della Divina Commedia di Foligno illustrata con incisioni originali di Stefano Di Stasio. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Piero Lai dirigente dell’area cultura del Comune che parlerà su “La Divina Commedia di Dante Alighieri: il libro del canone italico”, di Antonio Pieretti presidente del comitato dantesco su “Le attività del comitato dantesco”, della professoressa Luciana Aigner Foresti docente emerita dell’università di Vienna su “La Toscana di Dante”. Saranno presenti alcuni studenti della Vienna Business School di Moedling e del liceo scientifico Marconi di Foligno, rappresentato dalla presidente Maria Paola Sebastiani

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!