Foligno e Spoleto in prima linea nella lotta allo spreco alimentare - Tuttoggi.info

Foligno e Spoleto in prima linea nella lotta allo spreco alimentare

Redazione

Foligno e Spoleto in prima linea nella lotta allo spreco alimentare

Tre giorni di eventi per sensibilizzare istituzioni e consumatori nell'ambito della 'Settimana europea per la riduzione dei rifiuti'
Lun, 24/11/2014 - 21:11

Condividi su:


La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (22-30 novembre) è un’iniziativa a cadenza annuale nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire. Anche quest’anno Legambiente Umbria aderisce alla SERR, proponendo da giovedì 27 a sabato 29 novembre una tre giorni di eventi, incontri, dibattiti che si svolgeranno in contemporanea a Foligno e Spoleto in rappresentanza di tutta l’Umbria. Le attività, infatti, sono state organizzate con la collaborazione delle sezioni Legambiente Foligno e Spoleto e con l’apporto di numerose altre associazioni e istituzioni locali e regionali.

Il tema – Questa edizione è dedicata alla lotta allo spreco alimentare, tema che sarà affrontato con un mix di attività diverse rivolte sia agli studenti locali sia al pubblico più ampio, in modo da rendere veramente trasversale il messaggio della SERR e di sensibilizzare il più ampio numero di cittadini (di oggi e di domani). Obiettivo ulteriore di SERR@umbria è anche quello di lanciare localmente la sfida Europea dell’Economia Circolare in cui viene proposto un modello economico diverso, dove le materie prime non vengono più estratte, utilizzate una sola volta e gettate via. In un’economia circolare i rifiuti spariscono e il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio diventano la norma.

Programma Foligno

Attività per le scuole. Venerdì 28 novembre nella mattina ci sarà la proiezione del film “MENO 100 kg” (regia Emanuele Caruso) liberamente tratto dall’omonimo libro di Roberto Cavallo, sarà presente l’assessore all’Ambiente del Comune di Foligno, Graziano Angeli. Dalle 16.00 alle 17.00 gli studenti della Scuola media “Carducci” sono i protagonisti di “Golosambiente”, una gara a colpi di ricette fatte con gli avanzi dei pasti. Dei rappresentanti della VUS spa decreteranno “l’ecochef” della giornata. Sabato 29 novembre dalle 11.00 alle 12.30 si terrà il workshop “Il buono, il brutto e il cattivo: storie delle filiere del cibo legali e illegali”, con Alfonso Russi, ricercatore Green Lab e socio Libera Foligno, e Antonio Pergolizi, coordinatore dell’osservatorio nazionale di Legambiente. I due ospiti saranno intervistati dai ragazzi delle scuole e da Marica Remoli alla presenza dell’assessore alla Scuola del Comune di Foligno, Rita Barbetti. Alle 16 “Volevo vivere in un mondo di Plastica”, spettacoli, storie e attività ludiche per grandi e piccini a cura di Daniele Celli per comprendere il ciclo di vita degli oggetti e riflettere sulla loro sostenibilità.

Attività per gli adulti. Venerdì 28 novembre alle 17.00 ci sarà l’appuntamento “Filiera corta e spreco alimentare”, un dibattito aperto su “Solido”, il progetto di recupero degli alimenti freschi e in scadenza da recuperare e ridistribuire, coordinato da Cittadinanzattiva Foligno con la partecipazione di: CESVOL, La casa dei Popoli, Caritas, Felcos, assessorato allo Sviluppo economico Comune di Foligno e altre associazioni aderenti. Alle 21.30 replica del film “MENO 100 kg”. Sabato 29 novembre alle 13.00 “Brunch della legalità e contro lo spreco”, un pranzo guidato da Elisabetta Pergolari che illustrerà i piatti di una cucina in equilibrio con gusto, tradizione, etica e sostenibilità ambientale (€ 15, prenotazione obbligatoria al 389 0231912). Alle 21.00 proiezione del docufilm “Green Generation” di Sergio Malatesta e a seguire il concerto unplugged di “Barry says hi – cantautore a risparmio energetico”.

Programma Spoleto

Attività per le scuole. Giovedì 27 novembre nella mattina proiezione del film “MENO 100 kg” per le classi dell’Istituto Alberghiero di Spoleto “Giancarlo de Carolis”. Venerdì 28 novembre alle 16.00 “Giocare con il cibo: il cibo non è un gioco”, un pomeriggio nella ludoteca comunale con le scuole elementari e laboratorio sul riciclo con la Cooperativa Il Cerchio (palazzo Mauri biblioteca comunale).

Attività per gli adulti (tutte presso la biblioteca comunale di Palazzo Mauri).Sabato 29 novembre alle 11.00 “Spoleto verso Rifiuti Zero: dalla cultura dello smaltimento a quella del recupero”, un workshop per i dipendenti della Pubblica Amministrazione aperto al pubblico sulla tariffa puntuale e la raccolta differenziata. Presentazione della proposta di Cittadinanzattiva, Legambiente e RifiutiZero, con la partecipazione del sindaco di Spoleto e presidente dell’Ati3 Fabrizio Cardarelli, dell’assessore all’ambiente del Comune di Corchiano (VT) Livio Martini, Giuseppe Giampaoli del Consorzio Cosmari (MC), del presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto. Alle 16.30 “Filiera corta e spreco alimentare”, incontro svolto nell’ambito del progetto del Gruppo d’Acquisto Solidale e presentazione del progetto “Solido”. Interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune di Narni Alfonso Morelli, l’ARCI Narni, il CESVOL di Terni e Gianluca Mannucci del Consorsio ABN.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!