Foligno e Muccia, un 'gemellaggio' all'insegna della solidarietà post terremoto - Tuttoggi.info

Foligno e Muccia, un ‘gemellaggio’ all’insegna della solidarietà post terremoto

Redazione

Foligno e Muccia, un ‘gemellaggio’ all’insegna della solidarietà post terremoto

I due sindaci si sono incontrati per lavorare ad un protocollo d'intesa tra le due comunità
Mer, 09/05/2018 - 08:53

Condividi su:


Foligno e Muccia sono sempre più vicini: non solo grazie al rapporto viario diretto, lungo l’asse della nuova Ss 77 ‘Val di Chienti’ ma per una specifica volontà istituzionale, che ha iniziato a concretizzarsi sabato scorso, con il primo incontro ufficiale tra il sindaco folignate Nando Mismetti ed il primo cittadino muccese Mario Baroni.

Il vertice si è tenuto a Palazzo Comunale nell’ufficio dello stesso Mismetti, alla presenza del consigliere comunale delegato ai gemellaggi, Luca Bellagamba e del giornalista Claudio Bianchini in veste di segretario dell’Accademia Lu Tribbiu.

Ad unire le due città, il filo della solidarietà, sulla scia del terremoto che proprio negli ultimi giorni ha avuto ripetutamente come epicentro il piccolo borgo marchigiano. Adesso si lavora per rendere istituzionale questo ‘gemellaggio’ grazie alla predisposizione di un apposito protocollo d’intesa come già fatto con la città di Civitanova Marche.
“Foligno ha ricevuto tanto da tanti durante l’emergenza sismica e nella fase della ricostruzione – ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti – e crediamo sia giusto restituire in parte vicinanza, supporto ed occasioni di rinascita. Avviare questo legame con Muccia, significa anche iniziare a costruire un percorso con i comuni vicini della fascia montana – ha sottolineato il sindaco di Foligno – per sviluppare sinergie su servizi, promozioni commerciali e pacchetti turistici. Si tratta di realtà e comunità che di fatto, grazie anche alla nuova strada già gravitano nell’orbita umbra e nell’area folignate”.
“Ringrazio la città di Foligno per queste opportunità – ha commentato Mario Baroni, sindaco di Muccia – purtroppo le scosse ancora non ci danno tregua, ma noi vogliamo iniziare a pensare al futuro ed al rilancio del territorio, e Foligno – ha rilevato – sarà un partner strategico fondamentale”.
Mismetti e Baroni hanno tenuto a ringraziare per l’impegno e la disponibilità Luca Bellagamba e Claudio Bianchini per la fattiva concretizzazione dell’accordo tra le due città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!