Foligno, dopo 500 anni svelato il significato delle epigrafi latine - Tuttoggi.info

Foligno, dopo 500 anni svelato il significato delle epigrafi latine

Redazione

Foligno, dopo 500 anni svelato il significato delle epigrafi latine

Il prof. Turrioni ha tradotto 28 epigrafi nell’ambito della VII iniziativa di Foligno C&C
Lun, 20/07/2015 - 08:24

Condividi su:


Finalmente svelato l’arcano delle numerose scritte latine che campeggiano da oltre 500 anni dall’alto dei portali e delle finestre dei più significativi edifici storici della città di Foligno. A rendere comprensibili le eleganti epigrafi, questo il nome delle scritte latine, il cui significato, ma anche la stessa presenza, è ignorata dalla maggior parte della gente, ci ha pensato il prof. Attilio Turrioni, che per anni ha insegnato latino e greco al Liceo Classico “F. Frezzi”.

A seguire l’insigne latinista in questo suo giro esplicativo per le vie e le piazze della città, sono stati questa mattina una cinquantina di cittadini incuriositi dalla proposta denominata “Verba latina” (Parole latine), 7° appuntamento mensile del progetto salutistico culturale “Foligno C&C” (Cammina e Conosci) organizzata dall’Uisp “Orme – Camminare Liberi”.

Prima di rendere noto il significato di ogni singola epigrafe, il prof. Turrioni ha spiegato come cinque secoli or sono il latino fosse la lingua parlata e scritta dalle persone dotte e che nella città di Foligno, come in molte altre nella penisola, tra il Rinascimento e il XVII secolo, le famiglie nobili o ricche amassero decorare i propri palazzi, incluse le chiese, con scritte incise sopra portali e finestre, a perenne monito.

Quelle scritte, infatti, invitavano il lettore colto, ma lo fanno anche oggi, a mantenere un comportamenti spirituali e umani di livello superiore o a rifuggire da azioni e sentimenti riprovevoli. Il prof. Turrioni, seguito dalle persone intervenute, camminando ne ha tradotte e spiegate 28 di epigrafi, di cui ben 14 sono presenti nella centralissima piazza della Repubblica.

La passeggiata “epigrafica” si conclusa a Porta Romana davanti alle scritte incise nell’architrave dei propilei del vecchio stadio del 1930: “Strenuorum immortale nomen” (Il nome dei valorosi è immortale). Alle ore 11, i partecipanti all’iniziativa di “Foligno C&C” hanno assistito negli spazi degli Orti Orfini, al concerto di chiusura degli allievi del Corso di perfezionamento per giovani musicisti provenienti da diverse parti d’Italia, organizzato dall’associazione culturale “musicalmente” e svoltosi a Sellano durante la settimana.

I giovani musicisti, lungamente applauditi per la loro bravura, hanno eseguito brani del ricco repertorio classico italiano ed europeo. Al termine, bevande salutistiche per tutti, offerte della Cooperativa “Filottete” e preparate dallo chef Nazzareno Brodoloni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!