Foligno dev'essere dichiarata ufficialmente 'Città Dantesca' Un ruolo da inserire nello statuto comunale - Tuttoggi.info

Foligno dev'essere dichiarata ufficialmente 'Città Dantesca' Un ruolo da inserire nello statuto comunale

Redazione

Foligno dev'essere dichiarata ufficialmente 'Città Dantesca' Un ruolo da inserire nello statuto comunale

Lun, 08/07/2013 - 15:43

Condividi su:


Avviare le procedure per attribuire ufficialmente a Foligno la denominazione di 'Città Dantesca' ed inserire tale riconoscimento nello statuto comunale. Lo chiede in un'interrogazione consiliare, Luca Bellagamba, del Partito Democratico. “L'undici aprile del 1472 Foligno è stata la prima città a dare alla stampa l’editio princeps della Divina Commedia di Dante Alighieri, che veniva stampata dal prototipografo di Magonza, Johannes Neumeister, che lavorò insieme ad Evangelista Angelini di Trevi e in stretta collaborazione con lo zecchiere pontificio folignate Emiliano Orfini. La stessa biblioteca comunale – scrive Bellagamba nel documento – è stata intitolata a Dante Alighieri, con una scelta precisa dell’amministrazione comunale che nel 2008 volle rendere evidente il rapporto e il legame di Foligno con il massimo poeta della lingua italiana. La cerimonia inaugurale – ricorda – si era conclusa con l’apposizione di una lapide in marmo, sulla facciata della biblioteca in piazza del Grano, che riproduce la prima e l’ultima pagina della Divina Commedia. All'interno vi sono circa 270 preziose edizioni, tutte diverse e in varie lingue, del poema. E proprio l’11 aprile del 2012 la nostra città – aggiunge il consigliere piddino Luca Bellagamba – ha celebrato il 540° anniversario dalla prima stampa a Foligno della Divina Commedia, inaugurando il Museo della Stampa, collocato nel Palazzo Orfini Podestà. Inoltre – rileva – dal 1991 il Comune di Foligno organizza un evento denominato “Celebrazioni dantesche” che propone ogni anno tavole rotonde, conferenze ed iniziative riferite all’opera di Dante Alighieri. Una dimostrazione della forza della Divina Commedia – fa sapere – è stata la standing ovation, ottenuta per la perfetta recitazione del sesto canto dell’Inferno, da parte del nostro concittadino Davide Guerrieri a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo”. Secondo Bellagamba, il riconoscimento di 'Città Dantesca' creerà nuove opportunità, che permettano di arricchire il nostro territorio ed allargare le occasioni di crescita in un panorama più ampio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!