Foligno, denuncia della Cgil "Nel territorio 11mila poveri" - Tuttoggi.info

Foligno, denuncia della Cgil “Nel territorio 11mila poveri”

Redazione

Foligno, denuncia della Cgil “Nel territorio 11mila poveri”

Bravi (Cgil) "Anche nel nostro territorio servono politiche economiche alternative, che richiedono un piano del lavoro territoriale con al centro diritti e dignità"
Mar, 03/07/2018 - 10:25

Condividi su:


Nella zona sociale di Foligno ci sono oltre 11mila poveri. La denuncia arriva dalla Cgil ed in particolare dal responsabile della Camera del lavoro Mario Bravi.

“La nostra regione, l’Umbria, – ricorda Bravi – è stata duramente colpita dalla ‘crisi’ che con alti e bassi ha ridotto la nostra base occupazionale e ha ridimensionato il valore della  coesione sociale. Tutti i territori  della nostra regione sono stati, in maniera diversa colpiti da questa vera e propria recessione che ha cambiato i connotati economici e sociali dell’Umbria. La situazione del territorio di Foligno  in questi lunghi anni ha visto alternarsi fenomeni di tenuta e di allargamento della base produttiva, con crisi devastanti di altri settori, basta pensare alle difficoltà laceranti del comparto dell’edilizia.

Tra le luci – secondo la Cgil – va sicuramente annoverato il settore dell’industria metalmeccanica specializzata nel settore aereonautico e che conta aziende come la Umbra Cuscinetti, la OMA e tante altre. Purtroppo proprio in questi giorni abbiamo assistito, contro il parere del sindacato unitario, al trasferimento da Foligno a Roma di un’azienda, la EBM del gruppo Althea, che costituisce un eccellenza nel settore sanitario, con la conseguente perdita nella nostra città di decine posti di lavoro. Quindi la situazione rimane precaria e difficile sul versante del lavoro. Questo è testimoniato anche dal rapporto ISTAT sui sistemi locali del lavoro (SSL) uscito proprio in questi giorni.

Foligno con altri 5 comuni (Valtopina, Spello, Montefalco, Trevi e Bevagna) costituisce uno dei 14 sistemi locali del lavoro dell’Umbria. I dati relativi alla fine del 2017 ci dicono che in questo nostro territorio che conta 83.167 abitanti gli occupati sono 33mila e i disoccupati 3.700 con un tasso di disoccupazione pari al 10,5%. Quindi abbiamo di fronte a noi una fotografia più che preoccupante, che si accentua se teniamo conto che l’80% dell’occupazione creatasi negli ultimi anni è caratterizzata da lavoro povero e precario. Quindi il lavoro si presenta sotto 2 articolazioni: la scarsità del lavoro stesso e la presenza sempre piuù frequente di lavoro povero e precario! Se poi guardiamo alla ricerca recentissima dell’ISTAT sulle povertà il quadro diventa ancora più preoccupante. Infatti avendo elaborato , come IRES – CGIL, la ricerca ISTAT e avendo preso in esame la Zona Sociale di Foligno che comprende altri 8 comuni, oltre al capoluogo (Nocera, Valtopina, Sellano, Trevi, Bevagna, Spello, Montefalco, Gualdo Cattaneo) per un numero complessivo di 95.667 abitanti (in questo caso  l’articolazione della Zona Sociale è più ampia di quella del sistema locale del lavoro e comprende 3 comuni in più, Nocera , Gualdo Cattaneo e Sellano) emerge una incidenza della povertà relativa in aumento e che riguarda sul totale degli abitanti ben 11.450 persone, circa il 12,5% del totale. E’ evidente che, anche nel nostro territorio, – conclude il responsabile locale della Cgil – occorre uscirne con politiche economiche alternative, che richiedono un piano del lavoro territoriale con al centro diritti e dignità!”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!