Foligno, coppia di imprenditori edili evade il fisco per 2 milioni e mezzo di euro - Tuttoggi.info

Foligno, coppia di imprenditori edili evade il fisco per 2 milioni e mezzo di euro

Redazione

Foligno, coppia di imprenditori edili evade il fisco per 2 milioni e mezzo di euro

Mer, 17/10/2012 - 10:50

Condividi su:


Una coppia di imprenditori edili del folignate è stata denunciata alla Procura della Repubblica per evasione fiscale. Marito e moglie si sarebbero resi responsabili di evasione fiscale per una cifra che supera i due milioni e mezzo di euro. Per loro è scattato il sequestro preventivo, come previsto dalla legge: beni immobili, titoli e denaro in loro diretta disponibilità per un valore di un milione e cento mila euro .

L'operazione delle fiamme gialle- La Compagnia di Foligno della gurdia di finanza, in esecuzione di specifici provvedimenti emessi dal Tribunale di Perugia, ha sottoposto a sequestro preventivo, finalizzato alla funzionale confisca per valore equivalente, beni immobili, titoli e denaro depositato su conti bancari, per un valore di circa un milione centomila euro, nei confronti di due imprenditori (marito e moglie) che si sono resi responsabili di evasione fiscale.

Le indagini- L'operazione di servizio è scaturita da indagini ed accertamenti eseguiti dalla Gdf nei confronti di due aziende operanti nel settore delle costruzioni edili , al termine dei quali sono state rilevate violazioni all'Imposta sul Valore Aggiunto per un ammontare complessivo di circa due milioni e mezzo di euro.

La legge- Gli imprenditori, responsabili di un'evasione fiscale per importi superiori alle soglie di punibilità previste dall’ 10 ter del D.Lgs. 74/2000 – che sanzionano con la pena della reclusione l'omesso versamento delle imposte- sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.

Il sequestro preventivo- I finanzieri hanno eseguito accertamenti al fine di rilevare l'esistenza di consistenze patrimoniali di valore equivalente all'imposta sottratta al fisco e, ancora una volta, la naturale predisposizione delle Fiamme Gialle a questo tipo di indagine ha dato importanti frutti: sono stati individuati, infatti, i beni nella disponibilità degli indagati che sono stati oggetto di sequestro preventivo. Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente è un provvedimento di natura eminentemente sanzionatoria adottato dall'Autorità Giudiziaria in ragione della commissione di un delitto, e non pregiudica le attività amministrative di recupero del tributo evaso e di irrogazione delle sanzioni ad opera dell'Agenzia delle Entrate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!