A Foligno convegno nazionale sui rischi del terremoto - Tuttoggi.info

A Foligno convegno nazionale sui rischi del terremoto

Claudio Bianchini

A Foligno convegno nazionale sui rischi del terremoto

Saranno presenti i vertici del Cnr
Mar, 28/02/2017 - 15:27

Condividi su:


Otto scienziati del Cnr a Foligno per incontrare cittadini e istituzioni sui rischi del terremoto: appuntamento venerdì 10 marzo alle 17.30 alla Sala Rossa di Palazzo Trinci.

I vertici del Centro Nazionale delle Ricerche incontreranno cittadini ed istituzioni per parlare di calamità naturali, ma non solo. L’obiettivo del Laboratorio di Scienze Sperimentali è portare la comunità a conoscenza di quelli che sono i rischi naturali, per vincere la paura e vivere con tranquillità nel territorio. I dettagli dell’evento sono stati illustrati da Maurizio Renzini e Pierluigi Mingarelli, presidente e direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, e dalla vicesindaco Rita Barbetti.

Per l’occasione saranno a Foligno Massimo Inguscio presidente del Cnr, e sette dirigenti di alcuni degli istituti di ricerca che fanno riferimento all’Ente.

L’incontro ‘Terremoto e altri rischi naturali: la scienza per un futuro migliore’ darà la possibilità non solo di assistere agli interventi di qualificati relatori, ma di rivolgere loro dubbi, perplessità e preoccupazioni.

“Il ragionamento che sta alla base di questo evento – ha dichiarato il direttore Mingarelli – è conoscere i rischi naturali per avere comportamenti razionali. In questo modo vorremmo aiutare i cittadini a vivere e a convivere con tutti quegli eventi a cui siamo spesso messi di fronte”.

Oltre al presidente Inguscio, prenderanno la parola: Paolo Messina dell’Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria, Fausto Guzzetti dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, Antonio Occhiuzzi dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione, e Paolo Mauriello dell’Istituto per le Tecnologie applicate ai Beni Culturali. Presenti, poi, per rispondere alle domande del pubblico, anche Giorgio Iervasi dell’Istituto di Fisiologia Clinica, Cinzia Caporale dell’Istituto di Tecnologie Biomediche e Marta Rapallini dell’Istituto di tecnologie biomediche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!