Foligno, convegno su Durc e congruità della mano d’opera nella ricostruzione - Tuttoggi.info

Foligno, convegno su Durc e congruità della mano d’opera nella ricostruzione

Redazione

Foligno, convegno su Durc e congruità della mano d’opera nella ricostruzione

“Durc e congruità della mano d’opera nella ricostruzione post sisma 2016”, questo il titolo dell'incontro all'Auditorium San Domenico
Lun, 19/03/2018 - 16:51

Condividi su:


La Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria, con l’apporto della Consulta per la Sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Foligno, ha organizzato l’incontro “Durc e congruità della mano d’opera nella ricostruzione post sisma 2016”, in programma a Foligno giovedì 22 marzo all’Auditorium San Domenico (dalle 14,30).

“L’applicazione del Durc e della congruità della manodopera è un grande segno di civiltà in quanto, già in Umbria, permise una ricostruzione post sisma 1997, praticamente priva di morti sul lavoro, di infortuni gravi, senza significative infiltrazioni della criminalità organizzata e con una spesa finale per lo Stato inferiore alle previsioni – sottolinea Paolo Gubbini, consigliere comunale di Foligno e coordinatore per la sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Foligno – infatti l’Umbria ideò questo strumento che poi sperimentarono, con successo, altre realtà fino ad essere diventato protagonista di uno specifico articolo del Codice degli Appalti. L’iniziativa, oltre alla necessaria diffusione delle procedure di applicazione, vuole essere ulteriore stimolo per completare il quadro operativo per la corretta gestione della ricostruzione anche per gli aspetti di sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche la scelta di Foligno non è casuale, poiché di per se stessa rappresenta il successo del modello di ricostruzione post sisma del 1997, ma soprattutto per consentire, dal punto di vista logistico, l’agevole partecipazione di tutti i tecnici e le imprese del “cratere”.

All’evento, patrocinato anche da Regione Umbria e dal Comune di Foligno, è annunciata la partecipazione, tra gli altri, del commissario straordinario, on. Paola De Micheli, e della presidente della Regione, Catiuscia Marini.

Sono previste le relazioni di Patrizia Macaluso, dipendente della Regione dell’Umbria, che da anni segue lo sviluppo della legislazione regionale in materia di sicurezza nei cantieri e la regolarità della manodopera; Andrea Ruffini, dipendente della Cassa Edile di Perugia, che, fin dalla nascita del Durc e del certificato di congruità della mano d’opera, ha sempre dato il suo contributo per l’implementazione di questi strumenti; Giuseppe Berellini, che, come legale di organismi previdenziali ed assicurativi, è in grado di fornire un quadro completo delle varie responsabilità in materia.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!