Foligno, commemorato Francesco Innamorati a 75 anni dalla morte - Tuttoggi.info

Foligno, commemorato Francesco Innamorati a 75 anni dalla morte

Redazione

Foligno, commemorato Francesco Innamorati a 75 anni dalla morte

Cgil di Perugia e Foligno ricorda uesta importante figura della Resistenza e del movimento sindacale umbro con una cerimonia pubblica presso la lapide commemorativa
Sab, 05/01/2019 - 11:50

Condividi su:


La Cgil di Foligno ricorda Francesco Innamorati. Il 4 gennaio 1944, nella zona di Santa Maria in Campis, venne ucciso dai nazifascisti Francesco Innamorati, organizzatore e comandante partigiano nella zona di Foligno, già segretario della Camera del Lavoro cittadina nel 1914-15 e poi nel 1919-20.

Ieri, a 75 anni dall’uccisione, la Cgil di Perugia e di Foligno hanno voluto ricordare questa importante figura della Resistenza e del movimento sindacale umbro con una cerimonia pubblica presso la lapide commemorativa, opera di Serenella Lupparelli, proprio nel luogo in cui venne ucciso. All’iniziativa hanno partecipato Mario Bravi, responsabile Cgil della zona di Foligno, Mari Franceschini (presidente provinciale ANPI di Perugia), Maura Franquillo, assessore del Comune di Foligno, e Filippo Ciavaglia (segretario generale della Cgil di Perugia).

“Abbiamo iniziato il 2019 all’insegna della memoria di una grande persona e di un grande sindacalista come Francesco Innamorati – ha dichiarato Filippo Ciavaglia – La Cgil è infatti convinta che la memoria del passato sia uno strumento quantomai necessario per affrontare le sfide dell’oggi e certamente ricordare figure come quella di Innamorati è quantomai importante per trasmettere alle nuove generazioni quei valori di democrazia e uguaglianza che ne hanno ispirato l’azione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!