Foligno Comics, buona la prima. Guarda le foto del cosplay - Tuttoggi.info

Foligno Comics, buona la prima. Guarda le foto del cosplay

Redazione

Foligno Comics, buona la prima. Guarda le foto del cosplay

Mar, 01/05/2012 - 16:50

Condividi su:


Si è conclusa con un bilancio positivo la prima edizione di Foligno Comics, fiera dedicata al fumetto tenutasi presso il Serendipity Club nella giornata di ieri. La manifestazione ha attratto un considerevole numero di persone, concretizzando le speranze delle giovani organizzatrici Cecilia Chiavarini e Laura Narducci, desiderose di diffondere la cultura Otaku all’interno di un contesto – quello folignate – nuovo all’esperienza. Ora, l’obiettivo è quello di replicare nel 2013, cercando di calamitare visitatori in maggior numero e di spostare il baricentro della fiera presso il centro storico della città. Il modello preso ad esempio è ovviamente quello della “Lucca Comics and Games”, terza fiera più grande del mondo, dopo quelle di Angoulême e Tokyo, dedicata al fumetto e al videogioco. Nella città toscana, infatti, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, l’intero centro storico viene annualmente invaso da migliaia di appassionati del settore, costituendo inoltre una grandissimo vantaggio in termini economici per espositori e indotto legato all’accoglienza. Giusto per evidenziare la risonanza che un evento simile ha il potere di acquistare, si calcola che lo scorso anno circa 155.000 visitatori abbiano calpestato le strade della cittadella medievale toscana nel suddetto periodo. Ovviamente si sta parlando dei vertici, mentre qui si è ancora alle fondamenta del progetto. Guardare in alto, tuttavia, non costa nulla.
Al termine dell’evento, Spoek Mathambo, assieme alla sua band, ha tenuto uno splendido concerto all’interno del locale. Perfino Lorenzo Cherubini – in arte Jovanotti – ha voluto presenziare ed assistere al live, comparendo senza preavviso tra il pubblico.

Francesco Balucani

Foto di Marco Ferretti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!