Due, uno, zero sono i numeri che compongono l’anno appena iniziato, ma non solo. Due sono i tour in partenza dalla città di Foligno, una è un’acclamata band e uno è un affermato artista, zero sta per “tappa zero”: quel concerto che anticipa il tour vero e proprio.
Come fosse un allenamento di rifinitura prima di un big match, è dalla città conosciuta come il centro del mondo (o, per gli autoctoni, lu centru de lu munnu) che scalderanno le proprie ugole sia i Negrita che Mario Biondi. Le date organizzate da Musical Box Eventi e Cosif, nonostante non rientrino nel palinsesto ufficiale, costituiranno un vero e proprio concerto per i fan che presumibilmente accorreranno da tutta l’Umbria.
I primi ad esibirsi al Palasport folignate, saranno i Negrita il 28 gennaio. La band, nata nel 1994 e riconosciuta come una delle realtà più importanti della scena rock italiana, promuoverà l’ultimo album “Dannato Vivere” con il tour omonimo che toccherà le maggiori piazze italiane. Dopo la tappa zero di Foligno, il gruppo si esibirà infatti a Firenze, Padova, Roma, Torino, Bologna e Milano.
A breve giro di posta, seguirà il lancio di Mario Biondi, il 3 Marzo, nel più intimo Auditorium San Domenico, acusticamente più appropriato per la voce calda, profonda, sensuale, eppure limpida e sicura del crooner italiano. Anche per Biondi, che presenta sul palco il suo nuovo doppio di inediti, gli ultimi ritocchi a Foligno prima di partire per Varese, Bologna, Torino e molte altre date ancora, in modo da raggiungere i fan sparsi per tutta la penisola. (F.M.)