Foligno, capitale italiana della robotica - Tuttoggi.info

Foligno, capitale italiana della robotica

Redazione

Foligno, capitale italiana della robotica

Dal 3 al 6 maggio la città ospiterà la gara nazionale con oltre mille studenti
Lun, 27/02/2017 - 17:57

Condividi su:


Oltre mille studenti si sfideranno a colpi di robot, a Foligno dal 3 al 6 maggio prossimo. I ragazzi (dai piccoli di tre – quatto fino ai più grandi di 18) gareggeranno con i robot da loro progettati, costruiti e programmati per il comportamento autonomo.

Tre le specialità in programma: la “Rescue Line” (simulazione di salvataggio), la “Dance”, (gara di ballo) e il “Theatre” (rappresentazione teatrale). L’iniziativa è stata presentata stamani, nella sala consiliare del Comune di Foligno, presenti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, Rita Barbetti, vicesindaco con delega all’istruzione, la dirigente scolastica dell’istituto ‘Orfini’, Maria Rita Trampetti, Giovanni Marcianò, capofila delle reti nazionale Robocup jr Italia.

Il sindaco Mismetti ha parlato di “iniziativa importante che si colloca nel filone dell’attenzione della città alla scienza, come più volte dimostrato dal festival che ogni anno fa registrare un numero importante di visitatori”. La Trampetti ha posto l’accento sul fatto che “questa gara non è altro che il momento terminale di un percorso che mette al centro dell’attività scolastica la didattica laboratoriale. E il laboratorio di robotica ha dimostrato tutta la sua valenza educativa nel senso dell’inclusione e della valorizzazione delle eccellenze ed ha permesso di adottare nuovi metodi didattici più coinvolgenti. Soprattutto ha permesso agli studenti di essere protagonisti, capaci di costruire il proprio apprendimento attraverso la ricerca, il confronto tra pari, la rielaborazione continua, la riflessione sulla disciplina e sul metodo di lavoro. La gara, conclusione di un progetto scolastico estremamente significativo, si pone essa stessa come momento ludico da un lato ma estremamente formativo dall’altro. Come istituto professionale siamo orgogliosi di poter ospitare questa magnifica iniziativa e di esserne la promotrice perché vogliamo dare ai ragazzi un’opportunità in più, diversa. Perché crediamo in loro e nelle loro possibilità e perché siamo presenti sul territorio a gestire, come scuola, da un lato la complessità del quotidiano, ma al tempo stesso, le sfide che ci pone di fronte l’innovazione, consci del fatto che soltanto in questo modo possiamo veramente incidere sulla formazione umana e professionale dei nostri ragazzi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!