Foligno, camorrista finisce agli arresti domiciliari | Indagato anche titolare azienda di trasporti - Tuttoggi.info

Foligno, camorrista finisce agli arresti domiciliari | Indagato anche titolare azienda di trasporti

Redazione

Foligno, camorrista finisce agli arresti domiciliari | Indagato anche titolare azienda di trasporti

Condannato in passato per associazione a delinquere di stampo mafioso, ora al centro di una nuova indagine per intestazione fittizia di beni | L'accusa: carte false per ottenere l'affidamento in prova ai servizi sociali e prestanome per gestire società di trasporti
Ven, 27/07/2018 - 10:53

Condividi su:


Condannato in passato perché appartenente ad un potente clan della camorra, un uomo residente da anni a Foligno è finito ora in manette per un’altra indagine condotta dalla Guardia di finanza ed in seguito ad un’ordinanza del tribunale di Spoleto. I Finanzieri del G.I.C.O. del Comando provinciale di Perugia hanno infatti dato esecuzione, nell’ambito dell’operazione denominata “Ghost Truck”, alla misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal gip presso il Tribunale di Spoleto su richiesta della locale Procura, nei confronti di una persona originaria della provincia di Napoli, già appartenente ad un potente clan della camorra partenopea e condannato, con sentenza irrevocabile, per associazione a delinquere di stampo mafioso.

L’indagato, che da diversi anni risiede in Foligno, viene accusato di intestazione fittizia di beni, omessa comunicazione di variazioni patrimoniali e di false attestazioni all’autorità giudiziaria.

Le complesse indagini, sviluppate mediante intercettazioni telefoniche nonché accertamenti finanziari e patrimoniali, hanno consentito di raccogliere gravi indizi per ritenere che l’arrestato avesse intestato fittiziamente le quote di una società di autotrasporti, operante nel Folignate, ad un prestanomeanche tale ultimo indagato – del tutto privo di adeguate e autonome fonti di reddito.

Il pregiudicato campano, secondo le accuse, oltre ad aver depauperato il patrimonio dell’azienda sottraendo denaro, crediti e automezzi societari per un valore di circa 100.000 euro, avrebbe omesso, altresì, di comunicare alla Guardia di Finanza le variazioni del proprio patrimonio, come previsto dalla normativa antimafia.

Non solo: l’arrestato ha continuato a frequentare – secondo quanto emerso dalle indagini – persone di elevato spessore criminale, appartenenti a consorterie delinquenziali albanesi e della ‘ndrangheta.

Infine per ottenere l’affidamento in prova al servizio sociale, il soggetto avrebbe attestato falsamente all’Autorità Giudiziaria l’esistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con una società di edilizia. Da qui gli arresti disposti dal giudice.

L’indagine testimonia l’attenzione e il costante impegno delle Fiamme Gialle di Perugia per contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico umbro e scongiurare effetti distorsivi della libera concorrenza fra le imprese e di destabilizzazione dei mercati locali di beni e servizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!