Il Foligno Calcio comunica che oggi pomeriggio, prima dell’inizio dell’allenamento della prima squadra, presso la Sala Stampa degli Impianti Sportivi di Campo di Marte, si è tenuta la conferenza stampa del tecnico Lamberto Magrini e, nell’occasione, il direttore generale ha presentato l’ultimo arrivato in casa biancoazzurra, l’allenatore in seconda Fabrizio Ciucarelli. Il dg ha tenuto ad esprimere la soddisfazione per l’arrivo di Ciucarelli che va a ricomporre un’accoppiata con Magrini che già aveva lavorato a Grosseto. Il tecnico è stato presentato in data odierna dal momento che il tesseramento è stato completato nella giornata di venerdì scorso. Ciucarelli giunge al Foligno dopo le esperienze da primo allenatore sulle panchine di Todi, Torgiano, Valfabbrica e Angelana.
Di seguito le dichiarazioni dei due mister.
CIUCARELLI:
“Sono contento di poter lavorare a Foligno, una piazza che ritengo davvero molto importante. A farmi decidere di tornare a lavorare come secondo innanzitutto l’amicizia e la stima che mi legano a Magrini ma anche la certezza che Foligno sia un palcoscenico davvero apprezzabile dal punto di vista professionale. Sulla mia espulsione di domenica – ha detto scherzando – sono contento… Se servisse a vincere sarei felice di farmi allontanare ogni domenica”.
MAGRINI:
“Finalmente i ragazzi hanno dimostrato di non essere inferiori agli altri – ha esordito il mister – io ne ero certo e sono felice che se ne stiano convincendo anche loro. La vittoria, sofferta, di Vercelli non è conseguenza di fortuna ma della volontà di non mollare fino alla fine. Passare in vantaggio nel recupero con un centrocampista – ha proseguito – ne è la dimostrazione. È questo che sto cercando di trasmettere ai giocatori, il mio credo che mi impone di cercare la vittoria a prescindere da quale sia l’avversario che ci troviamo di fronte. Sono felice per i ragazzi e per la società a cui dovevamo regalare la prima soddisfazione, specie dopo la brutta prestazione fornita contro il Foggia. Ritengo che la squadra abbia le carte per salvarsi perché, a mio avviso, il gruppo e i singoli giocatori ancora non hanno espresso pienamente le proprie responsabilità. Con un Cavagna ancora non al meglio, idem per Costantini, con Coresi in crescita, solo per citare alcuni esempi e con il recupero da infortuni e squalifiche che fin qui ci hanno penalizzato, ritengo che i margini per migliorare siano notevoli. Inoltre, vorrei sottolineare la prestazione di Stoppini che – ha aggiunto – ha retto bene i novanta minuti nonostante non avesse mai giocato (solo qualche minuto per lui in precedenza) il che dimostra che ha sempre lavorato da vero professionista, senza mai abbassare i toni. Questo atteggiamento mi fa ben sperare perché evidenzia la voglia di lavorare e di centrare l’obiettivo; di contro fa capire ai ragazzi che io non ho preferenze per nessuno e che tutti, se mi dimostreranno di meritarlo, potranno esser chiamati in causa per le sorti del Foligno. Adesso – ha concluso – dobbiamo concentrarci sul Pisa, formazione di cui non mi fido assolutamente. In settimana lavoreremo per limare gli errori commessi a Vercelli; dovremo farlo con serenità ma anche con la medesima concentrazione e determinazione dei giorni precedenti alla trasferta di Vercelli. Abbiamo vinto una partita, il che ci sblocca, ma abbiamo ancora tanto da migliorare per centrare la salvezza ”.
La società rende note anche le decisioni del Giudice Sportivo, Not. Pasquale Marino, assistito dal Rappresentante dell'A.I.A. Roberto Calabassi, deliberate nella seduta di ieri. Fermato per un turno il difensore Ivan Merli Sala e ammonizione per i tecnici Magrini e Ciucarelli, entrambi espulsi per proteste nel corso della sfida con la Pro Vercelli.