Foligno Calcio: espugnato il Granillo. 0-1 il risultato con l’Hinterreggio - Tuttoggi.info

Foligno Calcio: espugnato il Granillo. 0-1 il risultato con l’Hinterreggio

Redazione

Foligno Calcio: espugnato il Granillo. 0-1 il risultato con l’Hinterreggio

Lun, 08/04/2013 - 12:24

Condividi su:


Francesco Balucani

La fortuna aiuta gli audaci. Quanto questa asserzione sappia di indiscussa verità lo hanno ampiamente dimostrato i ragazzi di mister De Petrillo all’Oreste Granillo di Reggio. Con una sola rete di scarto, i biancoazzurri hanno conquistato tre fondamentali punti in terra straniera, gridando con furore che la meta è assai più vicina di quanto molti erano portati a credere. Sotto l’egida di De Petrillo, il Foligno ha collezionato ben undici punti nelle ultime cinque partite, senza per giunta mai subire gol. A firmare il vantaggio nella partita di ieri ci ha pensato Fiordiani, servito con un’ottima sponda aerea da Pietro Balistreri. Il chirurgico pallonetto che ne è derivato non ha lasciato scampo a Mengoni, sbloccando l’incontro dopo appena nove minuti dal fischio d’inizio. Gli ospiti mostrano fin da subito quanto solido possa essere diventato il proprio reparto difensivo, gestito con dovizia e attenzione costante da Cotroneo e soci. Venuto tenta di ribaltare le sorti del match già verso la mezz’ora, inserendo Febbraio e modificando il modulo – dal 3-5-2 al 3-4-3 – ma i risultati tardano a palesarsi. I padroni di casa si avvicinano al pari con Khoris e Febbraio, ma i loro tentativi si spengono sul fondo o tra le braccia di un grande Piacenti. A ripresa iniziata, l’estremo difensore ospite regala al pubblico uno spettacolo che se non altro legittima il prezzo del biglietto: i suoi riflessi felini permettono – prima su Khoris e poi su Borghetto – di evitare la rimonta. Gli equilibri in campo sembrano ora mutati, con i falchetti intenti a proteggere il risultato e trincerarsi nella propria metà campo, puntando per le fasi offensive sulle ripartenze veloci. L’Hinterreggio crea diverse occasioni da gol, tra le quali spiccano quelle di Aliperti – grande botta dalla distanza – e Cruz – impreciso colpo di testa da pochi passi – ma l’esito è sempre lo stesso. La difesa ospite non ostenta fragilità e mantiene per tutto l’arco del match una concentrazione che le vale gli applausi del pubblico. Prima del triplice fischio, Balistreri e Adamo provano anche a chiudere anticipatamente i giochi, ma i rispettivi colpi di testa risultano privi di efficacia. La sfida termina dunque 0-1, sancendo la vittoria umbra e rallegrando gli animi all’interno della società. A suo dire, Roberto Damaschi si sarebbe volentieri accontentato di un pareggio, ma evidentemente i falchetti hanno voluto dimostrare che a questo gioco chi si accontenta non gode affatto, anzi, rischia addirittura la retrocessione. Certo, gli avversari sono stati penalizzati dalle numerose defezioni e dalla fortuna “non pervenuta”, ma la squadra messa in essere dal neo-allenatore De Petrillo sta dimostrando qualità che in pochi forse si aspettavano oramai di ammirare.
Riportiamo le dichiarazioni di mister De Petrillo, rilasciate in sala stampa al termine del match: “Fare risultato qui al Granillo non è cosa da poco. Abbiamo vinto su un campo difficilissimo. Gli avversari hanno dimostrato di possedere un’ottima intelaiatura di base, esprimendo altresì un buon gioco, di conseguenza devo fare i complimenti ai miei ragazzi per quello che hanno fatto. Noi siamo in una situazione delicatissima, ma nelle ultime cinque gare abbiamo portato a casa ben undici punti, sui quindici disponibile. La vittoria di oggi assume un’importanza cruciale per il raggiungimento del nostro obiettivo. Il morale adesso è sicuramente diverso rispetto a qualche tempo fa: i punti ottenuti ci permettono di guardare al futuro con maggiore serenità. Ovviamente siamo ancora nella zona calda e dovremo andare avanti per questa strada senza sbandamenti. Un parziale bilancio lo potremmo fare dopo le prossime due sfide, che ci vedranno impegnati contro Campobasso e Fondi. Per il momento c’è moltissimo lavoro da fare per migliorare.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!