Foligno Calcio, esonerato Giovanni Pagliari. Lamberto Magrini è il nuovo allenatore - Tuttoggi.info

Foligno Calcio, esonerato Giovanni Pagliari. Lamberto Magrini è il nuovo allenatore

Redazione

Foligno Calcio, esonerato Giovanni Pagliari. Lamberto Magrini è il nuovo allenatore

Gio, 13/10/2011 - 22:57

Condividi su:


Se domenica la sconfitta di Pavia (0-3) ha contribuito a rendere particolarmente “bollente” la panchina del Foligno Calcio per Giovanni Pagliari, l’1-2 di ieri col Lumezzane è stato certamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Con sei sconfitte ed un pareggio nelle prime sette giornate del campionato di Lega Pro – Prima Divisione – Girone A, Giovanni Pagliari, assieme al suo vice Giovanni Migliorelli, è stato oggi esonerato dal ruolo di allenatore dei Falchetti. “La società esprime il suo dispiacere per la sofferta decisione – scrive l’ufficio stampa della squadra – e ringrazia il mister per la passione e dedizione prestate al Foligno in questi anni di collaborazione”. Al suo posto siederà il magionese Lamberto Magrini, reduce da quattro stagioni con il Gavorrano fra Serie D e Seconda Divisione, con una carriera da tecnico di quindici anni alle spalle. Il nuovo allenatore è già stato ufficialmente presentato, accompagnato dal direttore generale del Foligno Calcio Federico Cherubini.

“Prima di presentarvi il nuovo allenatore mi sembra doveroso esprimere il nostro rammarico per una scelta sofferta come quella che ci ha visto sollevare dall’incarico Giovanni Pagliari, persona da diversi anni legata ai nostri colori” ha esordito il dg. “Purtroppo il calcio ha delle regole dure e la mancanza di risultati ci ha costretto a provare a dare uno scossone per il quale il mister paga alcune responsabilità non certo imputabili soltanto alla sua persona. La scelta è ricaduta su Magrini, allenatore umbro con grande voglia di emergere nonostante i circa quindici anni di carriera alle spalle fra Serie D e Seconda Divisione. Il mister è all’esordio in Prima Divisione e riteniamo possa trasmettere alla squadra la sua ‘fame’ di risultati. Con Magrini resteranno nello staff tecnico Raponi e Scaia, sempre in qualità di allenatore dei portieri e preparatore atletico, mentre per quanto riguarda l’allenatore in seconda abbiamo dato la possibilità al mister di scegliere e in questi giorni comunicheremo il nome”.

“Sono entusiasta di questa opportunità che mi viene offerta – ha esordito da biancazzurro mister Magrini – e spero di poter subito trasmettere la voglia e la grinta che porto con me anche alla squadra. Ritengo che la squadra abbia le qualità per risollevarsi da questo momento critico, ci sono giocatori che già conosco anche per averli incontrati in passato e penso che, adesso, si debba lavorare soprattutto dal punto di vista mentale per far sì che il gruppo ritrovi fiducia nei suoi mezzi. Contemporaneamente lavoreremo sulla tattica anche se credo che, oggi, passi in secondo piano, sia perché il mio predecessore è molto preparato sull’argomento, sia perché la scossa per il riscatto deve partire dalla testa dei calciatori. Ho visto giocare il Foligno in due occasioni quest’anno – ha proseguito – una volta in Coppa Italia e nell’ultima sfida di campionato contro il Lumezzane con il 4-3-1-2, modulo che per altro prediligo anch’io. Penso che si riparta da qui anche perché mi piace avere un giocatore che agisca alle spalle dei centrocampisti avversari per provare a creare superiorità numerica in fase offensiva. Sono pronto alla nuova avventura e spero si possa far bene già da domenica anche se le difficoltà a Sorrento non saranno poche per diversi motivi: defezioni da parte nostra, campo piccolo e manto sintetico e naturalmente la qualità dell’avversario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!