Foligno calcio, domani a Ferrara il match con la Spal. Precedenti e dichiarazioni di Pagliari - Tuttoggi.info

Foligno calcio, domani a Ferrara il match con la Spal. Precedenti e dichiarazioni di Pagliari

Redazione

Foligno calcio, domani a Ferrara il match con la Spal. Precedenti e dichiarazioni di Pagliari

Sab, 17/12/2011 - 13:25

Condividi su:


“Siamo alla ricerca della continuità: significherebbe proseguire nella rincorsa verso l’obiettivo”. Sono queste le prime parole di mister Giovanni Pagliari in vista del match contro la Spal, in programma domani, alle 14.30, presso lo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara. “I tanti punti lasciati per strada nella prima parte di stagione – prosegue – non ci consentono di pensare all’avversario e, eventualmente, alle sue difficoltà; abbiamo il dovere di affrontarlo nella stessa maniera con cui abbiamo giocato le ultime gare, anche contro formazioni attrezzate come Taranto e Carpi. Da ultimi della classe non ci possiamo permettere di abbassare la guardia nemmeno per un secondo, di farci distrarre dalle voci di problemi societari degli estensi, anzi, invito i miei ragazzi a prestare ancora più attenzione perché è proprio in situazioni come questa che vengono fuori inaspettate motivazioni. Il Foligno ha bisogno di far punti ed è quello che proveremo a fare anche a Ferrara contro una formazione, a mio avviso, ben costruita. D’altro canto credo che i miei, specie nell’ultimo mese, abbiano dimostrato di saper lavorare e lottare da gruppo ed è quello che chiedo anche contro la Spal; ci sono dei cambiamenti obbligatori, date le squalifiche, ma mi auguro che chi verrà chiamato in causa per sostituire gli indisponibili faccia ancora meglio dei compagni”.
I precedenti – Fondata nel 1907, la Spal vanta nel suo palmares la partecipazione a ben 16 campionati di Serie A e 20 di Serie B. Nella stagione 1959/60 la squadra ferrarese ha raggiunto il maggior risultato a livello nazionale della sua storia, classificandosi al quinto posto in Serie A.
I colori sociali sono il bianco e l’azzurro; in casa, la Spal gioca con la maglia a righe verticali, pantaloncini e calzettoni bianchi. Lo stadio “Paolo Mazza”, che ospita gli incontri casalinghi degli estensi, è stato inaugurato nel 1928; attualmente ha una capienza di 19.000 posti e la superficie del campo di gioco misura 105 x 66 metri.
Tra Foligno e Spal sono quattro le gare finora disputate in campionato: si registrano una vittoria, due pareggi ed una sconfitta per i biancoazzurri con 4 rete all’attivo e 5 subite.
Spal e Foligno si sono incontrate per la prima volta nella stagione 2005 – 2006 in Serie C2, girone B. Allo stadio “Mazza” la prima gara si disputa il 13 novembre 2005 (12’ giornata): i Falchetti di mister Marini vengono sconfitti per 3-1 dai ferraresi di mister Beruatto. Per i Falchetti la rete della bandiera viene siglata da Bartolini.
Il 2 aprile 2006, allo stadio “Blasone”, il match di ritorno si conclude con la vittoria del Foligno per 2-1 grazie alle reti di Bartolini e Bonura, mentre per gli estensi va a segno Garba.
Spal e Foligno si incontrano anche nella stagione successiva (Serie C2 – Girone B). Al “Blasone” la gara di andata si disputa l’8 ottobre 2006 (6’ giornata), con i Falchetti di mister Pagliari che vengono fermati sullo 0-0 dagli spallini di mister Rossi. Va ricordata la superba prestazione del portiere estense Nordi, il migliore in campo, che con almeno cinque prodigiosi interventi è riuscito a mantenere la propria porta inviolata.
Il 18 febbraio 2007, allo stadio “Mazza” di Ferrara, si disputa il match di ritorno e anche questa gara si conclude in parità (1-1); la Spal si porta in vantaggio con Agostinelli ed il Foligno in rimonta, con Turchi al 36’, trova la rete del pareggio. Al termine della stagione il Foligno festeggia la promozione diretta in serie C1, mentre la Spal, classificata al terzo posto, viene sconfitta in semifinale ai play-off dalla Paganese. Nella stagione 2007/08 la Spal viene ripescata dalla Lega in Prima Divisione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!