FOLIGNO, BIMBI IN BIBLIOTECA. ULTIMO APPUNTAMENTO CON "NATI PER LEGGERE" - Tuttoggi.info

FOLIGNO, BIMBI IN BIBLIOTECA. ULTIMO APPUNTAMENTO CON “NATI PER LEGGERE”

Redazione

FOLIGNO, BIMBI IN BIBLIOTECA. ULTIMO APPUNTAMENTO CON “NATI PER LEGGERE”

Mer, 02/04/2008 - 08:43

Condividi su:


Con l'appuntamento di domenica 6 aprile (ore 16, biblioteca comunale di Foligno, con possibile replica alle 17,30 ) si conclude la manifestazione “Nati per leggere”, rivolta ai lettori più piccoli. In programma “La fata Gattina” con le letture di Emanuela Faraglia e l'intervento della Scuola Comunale di Musica.

L'iniziativa ha ricevuto un ampio consenso e in alcuni casi, per l'elevata partecipazione, non è stato possibile accontentare genitori e piccoli utenti. La rassegna ha proposto 5 appuntamenti: “Nella casa del signor Tuono” (18 novembre); “Lo schiaccianoci ed il principe dei topi” (16 dicembre); “L'epidemia di fantasia” (20 gennaio), “Ancora un Cappuccetto Rosso” (3 febbraio); “L'uccello di fuoco” (9 marzo). Oltre agli operatori culturali della FulginArt c'è stato il contributo culturale della Scuola Comunale di Musica e di scrittori del settore.

Dal 1999 il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come leggere ad alta voce, con una certa continuità ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), e cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive.

“Nati per leggere” è promosso dalla collaborazione tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione, il Centro per la Salute del Bambino-Onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia. Va ricordato che Altan ha creato e donato il logo di “Nati per Leggere”. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 220 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri ed enti pubblici. Si stima che circa il 15% della popolazione italiana, fino ai 6 anni, sia in contatto con il progetto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!