Foligno, in bicicletta sulle strade dei partigiani - Tuttoggi

Foligno, in bicicletta sulle strade dei partigiani

Redazione

Foligno, in bicicletta sulle strade dei partigiani

I luoghi della Resistenza tra Foligno e Trevi al centro di un'escursione in mtb
Ven, 02/02/2018 - 12:44

Condividi su:


Foligno, in bicicletta sulle strade dei partigiani

Associazioni di mountainbike insieme sui luoghi della Resistenza tra Foligno e Trevi. Si chiama “In bicicletta sulle strade dei partigiani” l’iniziativa che si terrà domenica 4 febbraio con partenza da piazza della Repubblica a Foligno.

Cascina Raticosa è un piccolo ma importantissimo edificio posto nei pressi del fosso dell’Acqua Secchiana, storico confine naturale tra i comuni di Foligno e Trevi. Protetti dalle impervie montagne i Partigiani della V Brigata Garibaldi stabilirono qui il loro comando, ma proprio per questo, i piccoli paesi della zona come Cancelli Cupoli ed Acqua Santo Stefano subirono i durissimi e sanguinosi rastrellamenti nazisti del 3 Febbraio 1944.

Le stesse montagne e gli stessi sentieri sono oggi il terreno preferito dagli appassionati della Mtb, ed è per non dimenticare chi con il proprio sacrificio, ha contribuito a creare le condizioni del nostro libero vagare che anche quest’anno, in occasione del 74° Anniversario di quei tragici eventi , le associazioni Pale Guerru Hero, All Mountain Foligno e Gusta Trevi, organizzano una escursione in Mtb per ripercorrere quelle storiche strade di montagna.

Il programma prevede alle ore 8.30 il ritrovo in piazza della Repubblica a Foligno la deposizione di un fiore al monumento ai caduti. Alle ore 9 la partenza, alle 10.30 sosta a Cascina Raticosa, alle 11,30 l’arrivo al Sacrario di Cancelli. Ritorno libero.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!