Associazioni di mountainbike insieme sui luoghi della Resistenza tra Foligno e Trevi. Si chiama “In bicicletta sulle strade dei partigiani” l’iniziativa che si terrà domenica 4 febbraio con partenza da piazza della Repubblica a Foligno.
Cascina Raticosa è un piccolo ma importantissimo edificio posto nei pressi del fosso dell’Acqua Secchiana, storico confine naturale tra i comuni di Foligno e Trevi. Protetti dalle impervie montagne i Partigiani della V Brigata Garibaldi stabilirono qui il loro comando, ma proprio per questo, i piccoli paesi della zona come Cancelli Cupoli ed Acqua Santo Stefano subirono i durissimi e sanguinosi rastrellamenti nazisti del 3 Febbraio 1944.
Le stesse montagne e gli stessi sentieri sono oggi il terreno preferito dagli appassionati della Mtb, ed è per non dimenticare chi con il proprio sacrificio, ha contribuito a creare le condizioni del nostro libero vagare che anche quest’anno, in occasione del 74° Anniversario di quei tragici eventi , le associazioni Pale Guerru Hero, All Mountain Foligno e Gusta Trevi, organizzano una escursione in Mtb per ripercorrere quelle storiche strade di montagna.
Il programma prevede alle ore 8.30 il ritrovo in piazza della Repubblica a Foligno la deposizione di un fiore al monumento ai caduti. Alle ore 9 la partenza, alle 10.30 sosta a Cascina Raticosa, alle 11,30 l’arrivo al Sacrario di Cancelli. Ritorno libero.