A Foligno Babbo Natale arriva in stazione con uno storico treno a vapore - Tuttoggi.info

A Foligno Babbo Natale arriva in stazione con uno storico treno a vapore

Claudio Bianchini

A Foligno Babbo Natale arriva in stazione con uno storico treno a vapore

Iniziativa della Caritas Diocesana di Foligno | Dai vagoni del 1911 scenderà un Babbo Natale pronto a raccogliere doni per famiglie in difficoltà
Mer, 13/12/2017 - 17:27

Condividi su:


La locomotiva a vapore 740 arriverà puntuale alle 15 al binario uno della stazione di Foligno: a scendere, col suo abito rosso e la folta barba bianca, un Babbo Natale speciale. Nessun sacco pieno di doni, ma un messaggio di carità per la comunità, chiamata a farsi prossima verso chi – dato il periodo storico molto complesso e delicato – vive situazioni di disagio.

La forbice della povertà, infatti, continua ad allargarsi, coinvolgendo sempre più famiglie del territorio. A loro, in vista delle imminenti festività natalizie, giunge il pensiero della Caritas Diocesana di Foligno e della Polizia Ferroviaria, promotrici – in collaborazione con Trenitalia, Rfi e Dlf – dell’evento ‘Un viaggio d’amore da Bethlehem’ in programma domenica 17 dicembre.

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna per il secondo anno consecutivo, l’evento di solidarietà con cui si vuol regalare un sorriso ai più piccoli, e far sentire meno sole le famiglie in difficoltà.

“Il nostro intento –  spiega il direttore della Caritas di Foligno, Mauro Masciotti è di riportare nella comunità il vero senso del Natale, che è quello di farci prossimi nei confronti di chi ci sta vicino. E l’arrivo del treno della carità – sottolinea – sarà l’occasione giusta per farlo. Il Babbo Natale a bordo della locomotiva a vapore, infatti, arriverà spoglio di doni, pronto a riceverli dai bambini della città che, con un piccolo gesto, potranno mostrare la loro vicinanza a chi ne ha bisogno”.

L’invito è quello di portare, all’appuntamento con Babbo Natale, un pensiero da donare ai compagni di scuola e di giochi che hanno minori possibilità.

“Non chiediamo giocattoli – è l’appello del direttore Masciotti – ma materiale scolastico, di cui c’è tanto bisogno. L’esigenza manifestata da diverse famiglie è grande. Impegnate a fare i conti con le bollette e le spese quotidiane, spesso non riescono a far fronte anche queste mancanze. Ecco perché all’interno dell’Emporio della solidarietà di piazza San Giacomo – aggiunge Masciotti – abbiamo dedicato un reparto a questi prodotti. Occorre garantire ai bambini un percorso scolastico adeguato, anche perché l’istruzione è fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Senza formazione  chi è povero resta povero”.

L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle 15 quando la magia del Natale arriverà al binario uno, insieme alla locomotiva del 1911 di proprietà della Fondazione Ferrovie dello Stato e tenuta nell’Hub di Foligno, gestito dall’associazione “Turno C”.

Ad attendere i bambini alla stazione, una piccola rappresentazione della natività, con Maria e Giuseppe. I doni raccolti saranno poi consegnati ai bambini, in occasione della serata all’Arca del Mediterraneo, che la Caritas folignate dedicherà alle famiglie bisognose del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!