Foligno, assessore Angeli fa il punto sui lavori del PIR in centro storico - Tuttoggi.info

Foligno, assessore Angeli fa il punto sui lavori del PIR in centro storico

Redazione

Foligno, assessore Angeli fa il punto sui lavori del PIR in centro storico

Conclusi gli interventi sulle reti idriche e del gas in diversi punti della città / Il dettaglio
Sab, 21/03/2015 - 13:10

Condividi su:


L’assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli ha fatto il punto della situazione sui lavori che riguardano le reti idrica e del gas: “come è noto, i lavori del PIR del Centro Storico sono stati realizzati attraverso una serie di appalti finanziati per la gran parte da contributi della Regione Umbria per la ricostruzione post-sisma. I diversi appalti hanno interessato, nel periodo 2007-2009, alcuni stralci localizzati: Parco dei Canapè; Corso Cavour; Canale dei Molini; Piazza del Grano; Polo Scolastico.

“Questi appalti – afferma l’assessore – sono conclusi e per ciò che riguarda in particolare le reti idrica e del gas-metano di nuova realizzazione, le stesse sono già state collaudate, consegnate al gestore Vus SpA e da questo messe in esercizio. Il gestore ha anche realizzato tutti gli allacci di utenza alla nuova rete (sia idrica che gas metano) disattivando quelli alla vecchia rete: in parole povere, sui contatori, il gestore ha disallacciato la vecchia condotta ed ha allacciato la nuova. Dal 2009, sono stati avviati gli appalti degli Ambiti 1 e 2, che hanno riguardato tutto il Centro Storico (meno gli stralci): l’Ambito 1 ha riguardato il territorio ad ovest della dorsale Porta Romana/Corso Cavour/Largo Carducci/Piazza della Repubblica/Via XX Settembre/PiazzaSan Giacomo/Ponte Porta Firenze; l’Ambito 2 ha interessato il territorio ad est della medesima dorsale, inclusi Largo Carducci, Piazza della Repubblica, Via XX Settembre e Piazza S.Giacomo. I lavori dei due Ambiti si sono conclusi il 27/06/2014. Con riferimento alle nuove condotte idrica e del gas-metano inserite nei due appalti degli Ambiti 1 e 2, le stesse sono già state collaudate durante il corso dei lavori, a Vus SpA sono state consegnate tutte le documentazioni relative alle prove tecniche di collaudo e la stessa Vus SpA ha eseguito con esito positivo le prove funzionali di tenuta di propria competenza. Per quanto riguarda la rete idrica, la VUS SpA ha eseguito l’operazione di lavaggio e disinfezione della rete nella zona di via Mentana, via Bolletta e vie limitrofe, ha messo in esercizio la medesima zona e si appresta ad eseguire gli allacci di utenza alla nuova rete”.

“Completato il lavoro in questa zona – prosegue Angeli – continuerà progressivamente ad eseguire lavaggio, disinfezione e allacci di zone adiacenti. Per quanto riguarda la rete gas, la VUS SpA ha messo in pressione la rete dell’Ambito 2 prelevando il gas-metano dalla cabina di trasformazione tra media e bassa pressione di via S.Lucia ed ha messo in esercizio definitivamente tale parte di rete, eseguendo dal 16 al 19 marzo scorso, il collegamento alla rete esterna a Porta S.Felicianetto. Adesso potrà dare avvio alla realizzazione degli allacci. Da lunedì 23 marzo prossimo e fino al termine del mese, verranno realizzati a cura del Comune di Foligno, i lavori di installazione della cabina di trasformazione tra media e bassa pressione in via Chiavellati da cui verrà prelevato il gas-metano per mettere in pressione la rete dell’Ambito 1 per poi proseguire con il collegamento con la rete esterna a Porta Todi e successivamente con gli allacci alla nuova rete”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!