Foligno, anche i 5 Stelle allo scoperto "No al bilancio" - Tuttoggi.info

Foligno, anche i 5 Stelle allo scoperto “No al bilancio”

Redazione

Foligno, anche i 5 Stelle allo scoperto “No al bilancio”

Dall'NCD un richiamo alla compattezza delle opposizioni | Domani parlano i 'dissidenti'
Mar, 21/07/2015 - 19:56

Condividi su:


C’era ancora una opposizione che non si era espressa pubblicamente sulla vicenda della crisi di maggioranza a Foligno, il Movimento 5 Stelle. Con un comunicato inviato alle redazioni nella giornata odierna i consiglieri Fausto Savini e Samuele Proietti hanno ‘colmato la lacuna’, auspicando un rapido commissariamento del comune della Quintana “come atto di trasparenza nei confronti del cittadino (…) unico modo per far venire a galla tutte le grane irrisolte”.

“Troppe anomalie” – Il gruppo pentastellato ribadisce il proprio no sia al bilancio che alla possibilità di appoggiare i partiti di maggioranza in questa delicata fase politica. “Troppe le anomalie riscontrate all’interno delle aziende partecipate – scrivono Savini e Proietti – dai 6 milioni buttati al vento nella gestione del mattatoio comunale alla gestione opaca delle farmacie comunali, fino alle gestioni fallimentari con 4,7 milioni di perdite della Fils e dei depuratori comunali”. In più, sottolineano i due consiglieri “nel bilancio non è stato inserito alcun investimento per la crescita della città, sia in termini economici che sociali”.

Monito alle opposizioni – Ma non è solo l’unità della maggioranza ad essere in discussione. E’ sempre di oggi la nota stampa con cui il vice-coordinatore provinciale del Nuovo Centro Destra Mirko Mencacci ha stigmatizzato il comportamento dei consiglieri di opposizione sulla vicenda del bilancio. Ecco le sue parole: “La caotica situazione politica di Foligno merita una riflessione. Tre ( o forse più ) consiglieri comunali del PD criticano pesantemente l’operato del Sindaco e della Giunta riprendendo le battaglie storiche del candidato sindaco del centrodestra, Stefania Filipponi, e persino alcuni punti del programma elettorale. Una presa di posizione che mina alla base la coesione, di facciata, della coalizione che governa la città della quintana . Va peró stigmatizzato il comportamento, che allo stato appare del tutto strumentale, di alcuni consiglieri di opposizione, di cui si ignorano le vere ragioni politiche e che di fatto ( si auspica in buona fede) corrono in soccorso a Mismetti ed alla sua giunta, pur non volendolo, ne siamo certi. Perché? A chi giova? Auspichiamo che si ritrovi subito una unità nel centrodestra e, in modo particolare nell’opposizione folignate; che si mettano da parte personalismi e attenzioni anacronistiche al proprio orticello politico, anche per poter affrontare in modo più incisivo possibile i giorni che vanno da qui al 31 luglio, per rispetto dei cittadini e degli elettori di centrodestra che si aspettano una vera opposizione, unità e coesa. Chiediamo di non fare corse in avanti o salti nel buio, che in questa fase non servono a nessuno, ma chiediamo di prepararsi a governare la città, vista l’inadeguatezza di questa sinistra”.

Parlano i ‘dissidenti’ – Sul fronte del Partito Democratico si registra la convocazione, da parte dei ‘dissidenti’ Elio Graziosi, Michela Matarazzi e Lorella Trombettoni di una conferenza stampa in cui verrà illustrato il documento contabile e gli emendamenti proposti. ‘Sponda’ al sindaco o definitiva ‘spallata’? Tra qualche ora ne sapremo certamente di più.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!