Foligno, alla caserma Gonzaga convegno su “La prima guerra mondiale” - Tuttoggi.info

Foligno, alla caserma Gonzaga convegno su “La prima guerra mondiale”

Redazione

Foligno, alla caserma Gonzaga convegno su “La prima guerra mondiale”

Sabato 20 marzo , nel pomeriggio dalle 16, defilé storico “La Grande Guerra” tra itinerari folignati tra storia, abiti e musica.
Gio, 12/03/2015 - 16:55

Condividi su:


Si terrà a Foligno venerdì 20 marzo alla caserma Gonzaga (dalle 9), il convegno “La prima guerra mondiale” – una interminabile insanguinata trincea – promosso dalla sezione di Foligno dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra. Dopo il saluto delle autorità – il gen. Luca Covelli, comandante del centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il presidente dell’associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra, sezione di Foligno, Egidio Metta – interverranno il presidente dell’Officina della Memoria” di Foligno, Manlio Marini su “Prima Guerra Mondiale: il contributo di militari vittime della nostra città”, la vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, su “Dalla memoria della guerra l’impegno per la pace”. All’incontro moderato da Roberto Segatori, prenderanno la parola anche Antonello Biagini, prorettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, su “La prima guerra mondiale. L’Europa tra identità nazionali e nazionalismo” e Bernardo Traversaro, presidente nazionale dell’associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra relativamente a “Dalla dolorosa esperienza della guerra alla prestigiosa nascita dell’Anmig”.

Nel pomeriggio, dalle 16, defilé storico “La Grande Guerra” tra itinerari folignati tra storia, abiti e musica. Conduce Ambra Cenci, per la regia di Valter Romagnoli e con intervalli musicali di Annalisa Grauso (soprano) e del maestro Antonio Barbi. Sono numerose le famiglie che hanno concesso gli abiti per questa iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!