Focolaio Covid nel carcere di Terni verso 'estinzione' | Positivi 7 detenuti e 3 agenti - Tuttoggi.info

Focolaio Covid nel carcere di Terni verso ‘estinzione’ | Positivi 7 detenuti e 3 agenti

Redazione

Focolaio Covid nel carcere di Terni verso ‘estinzione’ | Positivi 7 detenuti e 3 agenti

Gio, 26/11/2020 - 18:04

Condividi su:


Erano 75 i detenuti positivi

Sono soddisfatto della risposta di tutto il personale della Casa Circondariale di Terni all’improvvisa epidemia che ha interessato questo istituto”, sono le parole del Direttore della Casa Circondariale di Terni, Dr. Luca Sardella.

Solo 7 detenuti positivi al Covid

Come ben noto dal 19 ottobre, all’interno del penitenziario si è generato un focolaio di contagio al virus Covid-19 che ha interessato 75 detenuti appartenenti al circuito penitenziario Alta Sicurezza. Il numero dei positivi ha raggiunto il picco in data 08.11.2020, in data odierna invece i detenuti rimasti positivi sono 7. Nell’immediatezza tutta la popolazione detenuta è stata sottoposta a tampone rapido e i detenuti positivi sono stati posti in isolamento sanitario all’interno di sezioni detentive riconvertite all’uopo per l’emergenza.

“L’epidemia ci ha colto di sorpresa”

Devo altresì ringraziare – prosegue il Direttore della Casa Circondariale – il Presidio Sanitario Usl Umbria 2 nella sua interezza, a cui resta l’esclusiva competenza nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso, per la condivisione e il supporto della gestione emergenziale in atto. Questa epidemia ci ha colto di sorpresa, eravamo organizzati per gestire una piccola sezione detentiva di soggetti positivi di 4 posti, dover rimodulare l’organizzazione e gestire un numero cosi considerevole di detenuti positivi ci ha costretto a profondere un impegno smisurato e per tali motivi il Reparto di Polizia Penitenziaria si è dimostrato ancora una volta all’altezza di poter gestire un’emergenza che, all’interno degli istituti penitenziari, risulta non avere precedenti. In merito alla mancanza di D.P.I. per il personale vorrei effettuare delle precisazioni anche per chiarire le numerose notizie sull’argomento diffuse di recente. Tutto il personale che presta servizio presso le sezioni detentive ove sono allocati i detenuti positivi al Covid-19 è dotato di D.P.I. e l’accesso in tale sezione avviene con tali presidi. Anche il personale del Nucleo traduzioni e piantonamento che effettua traduzione di soggetti positivi, nonché il personale che presta la propria attività presso il Reparto Covid-19 dell’Ospedale di Terni in servizio di piantonamento, ha in dotazione i citati dispositivi utili a salvaguardare la persona da un eventuale contagio”. Prosegue il dr. Sardella “Sento di dover nuovamente esprimere la vicinanza a tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria del Reparto di Terni coordinati egregiamente, anche in tale circostanza, dal Comandante del Reparto Dr. Fabio Gallo e dal suo staff direttivo”.

3 agenti positivi

Per quanto concerne i dati relativi al personale di Polizia Penitenziaria, si rappresenta che dopo aver effettuato uno screening consistente nella sottoposizione a tampone molecolare per un totale di 11 positivi al virus, 3 sono – alla data odierna – ancora positivi. Anche in tale circostanza si è riusciti ad arginare la diffusione del contagio.

Ringraziamenti agli agenti di Polizia Penitenziaria

Sono fiero di lavorare quotidianamente con questi uomini e donne del reparto di Polizia Penitenziaria di Terni. Stanno riuscendo, oltre ai limiti umani, a superare il momento dell’emergenza sanitaria che ha interessato l’istituto penitenziario di Terni con un numero considerevole di contagi. Non è facile – spiega ancora il Direttore – dal punto di vista organizzativo, conciliare le esigenze prioritarie di carattere sanitario con quelle di ordine e sicurezza che il mandato istituzionale ci impone e tenere anche conto, in tutto questo, degli affetti familiari che ognuno di noi possiede. Non è facile doversi confrontare quotidianamente con l’ansia generata dal fatto di dover stare lontani dai propri affetti e il timore di contagiarsi sul lavoro portando il virus nelle proprie case. Grazie veramente per tutto quello che avete fatto, per quello che fate e per quello, sono sicuro, che farete”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!