Flaminia pericolosa tra Terni e Spoleto, Melasecche "Strada killer, Anas intervenga" - Tuttoggi.info

Flaminia pericolosa tra Terni e Spoleto, Melasecche “Strada killer, Anas intervenga”

Sara Fratepietro

Flaminia pericolosa tra Terni e Spoleto, Melasecche “Strada killer, Anas intervenga”

L'assessore regionale: Necessario aggiornare progetto di riqualificazione della Flaminia. E FdI Spoleto sollecita l'installazione di nuovi autovelox sulla strada
Ven, 10/01/2020 - 10:12

Condividi su:


La pericolosità della strada statale 3 Flaminia nel tratto tra Terni e Spoleto torna sotto i riflettori dopo l’ultimo grave incidente stradale avvenuto mercoledì pomeriggio all’altezza del bivio per Battiferro e Cecalocco.

Ad intervenire ancora una volta – dopo il dibattito nato in seguito alla chiusura del viadotto prima di Strettura (attualmente percorribile solo dal traffico leggero) – è l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche. “E’ urgente che Anas intervenga per mettere in sicurezza e riqualificare l’intero tratto” ribadisce.

Ricordando i 4 feriti nell’ultimo incidente, di cui 3 molto gravi, Melasecche evidenzia: “Dopo Tiziana di Collestatte, Stefano di Strettura,Tarquinio e Paolo di Terni, Luca di Spoleto, solo per citare solo alcune vittime degli ultimi anni di quella che ad oggi è una strada killer, occorre fare delle scelte.

Innanzitutto – sostiene – bloccare questa sequenza tragica, ma anche provvedere alla messa in sicurezza dei tratti più pericolosi, provvedere alla manutenzione tempestiva di tutti i viadotti a cominciare da quello di Toano, ripristinare la portata massima delle rampe per consentire ai trasporti dell’AST di non dover inserirsi nel traffico urbano con problemi anche per i manti stradali ridotti in condizioni precarie e riorganizzare un’arteria fondamentale per l’Umbria, ma obsoleta dal punto di vista progettuale. 

Sono troppi i casi di incidenti registrati negli ultimi 20 anni, decine quelli mortali. Ad oggi solo molta corrispondenza, incontri che non hanno sortito alcun effetto. Esiste peraltro un progetto di vari lustri fa di messa in sicurezza e di adeguamento funzionale della strada commissionato da Confindustria ed istituzioni locali che prevede, per stralci successivi, di risolvere le problematiche di viabilità fino a Spoleto favorendo in questo modo anche economia e turismo.

Da parte mia – conclude l’assessore – la volontà di costituire una rete sinergica con gli attori istituzionali interessati affinchè si aggiorni quel progetto di riqualificazione la cui realizzazione è richiesta  da tempo da cittadini, operatori economici ed istituzioni. Sono già stati programmati vari incontri a livello nazionale e regionale per affrontare quanto prima il problema”.

FdI Spoleto chiede nuovi autovelox sulla Flaminia

Sul problema interviene anche Fratelli d’Italia di Spoleto, secondo il quale l’ultimo grave incidente di mercoledì sulla strada Flaminia “dimostra l’alta pericolosità per gli automobilisti  che percorrono il tratto della Statale nei due sensi di marcia Spoleto – Terni.

Fratelli d’Italia sollecita la Giunta comunale a farsi promotrice di un ulteriore passo avanti  prendendo atto della pericolosità  dell’arteria  stradale – su tratto di competenza per territorio –  segnando un ulteriore passo in avanti nell’impegno ad adottare politiche di sicurezza stradale efficaci. Dall’esame dei conteggi sui sinistri accaduti non c’è  una tendenza alla diminuzione e i dati del 2018, a confronto con quelli del 2019, evidenziano ad esempio che il trend non è  diminuzione”.

Alla luce di questi dati – sostiene il portavoce Fd’I di Spoleto, Rosario Murroe considerando che le linee programmatiche dell’Amministrazione aspirano a una visione che azzeri il numero di vittime negli incidenti stradali, è necessario compiere un ulteriore passo avanti nelle politiche di sicurezza stradale mediante, anche nel territorio di pertinenza del Comune di Spoleto, con l’aumento dei controlli e delle sanzioni anche con l’ausilio di  apparecchiature automatiche omologate sull’asse viario individuato dal Prefetto e segnalate  dalla Giunta comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!