Fiumi inquinati nella valle umbra sud: gli assessori all'ambiente snobbano il vertice - Tuttoggi.info

Fiumi inquinati nella valle umbra sud: gli assessori all'ambiente snobbano il vertice

Redazione

Fiumi inquinati nella valle umbra sud: gli assessori all'ambiente snobbano il vertice

Mer, 10/07/2013 - 18:56

Condividi su:


E’ andata quasi completamente deserta la riunione organizzata dal comitato per la difesa dell’acqua e dell’aria di Bevagna, lunedi sera alle 21 nel centro convegni di Santa Maria Laurentia. L'incontro avrebbe dovuto vedere intorno allo stesso tavolo gli assessori all'ambiente di Bevagna, Campello sul Clitumno, Castel Ritaldi, Foligno, Montefalco, Spoleto e Trevi, per discutere il drammatico problema dell’inquinamento del Teverone e del Timia. Si è presentato solo l’assessore Ronci di Bevagna. “Ci saremmo aspettati dagli assenti una comunicazione che annunciasse e magari spiegasse la defezione – scrivono i responsabili del movimento – avranno avuto impegni molto più urgenti. Le acque del territorio bevanate, ed in particolar modo del bacino Marroggia-Teverone-Timia, sono interessate da alcuni anni da livelli di inquinamento che risultano essere preoccupanti – si legge nella nota – come risulta dai dati istituzionali, sufficienti comunque a far preoccupare i politici nostri territori. L’inquinamento del Teverone e del Timia è la risultante di politiche di urbanizzazione civile e industriale che, dalla fine degli anni ’60, complice l’orografia del territorio, hanno ridotto i fiumi a monte di Bevagna alla stregua di una fogna, con sempre meno forme di vita. Non vogliamo creare allarmismi incontrollati e pericolosi – prosegue il comitato – ma la situazione è molto seria. Il fallimento della riunione evidenzia, in maniera inequivocabile, l’indifferenza delle amministrazioni coinvolte verso il problema dell’inquinamento dei nostri territori, che non risulta essere per loro, supponiamo, una priorità e dimostrano il continuo allontanamento dei politici dai bisogni veri dei cittadini”. L’assessore Ronci ha promesso di farsi carico dell’attivazione di un altro tavolo di confronto con tutti i comuni coinvolti con la partecipazione del nostro comitato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!