Fiume Nera, lavori prevenire inondazione della conca ternana - Tuttoggi.info

Fiume Nera, lavori prevenire inondazione della conca ternana

Redazione

Fiume Nera, lavori prevenire inondazione della conca ternana

Il Consorzio di Bonifica Tevere Nera interviene sul tratto Ponte Allende - linea ferroviaria Terni Aquila
Mer, 22/06/2016 - 13:22

Condividi su:


Il Consorzio di Bonifica Tevere Nera inaugura giovedì 23 Giugno 2016 alle h. 11,00 nei pressi della rotonda del foro Boario – giardini di S. Martino  (zona stadio) a Terni, alla presenza delle autorità Regionali e Cittadine le opere di messa in sicurezza idraulica del Fiume Nera III stralcio 1° lotto. Il Presidente del Consorzio Massimo Manni esprime grande soddisfazione. “I lavori – afferma Manni –  iniziati nel Marzo 2015, hanno riguardato il rialzo degli argini del fiume nel tratto compreso tra Ponte Allende ed il ponte della linea ferroviaria Terni – L’Aquila, sia in destra che sinistra idraulica per totali 1.700 ml. Tali rialzi, mediamente di ml 2,50, sono necessari per la sicurezza idraulica delle zone adiacenti il fiume”.  In prossimità del ponte ferroviario è stata realizzata una importante struttura in ferro ed acciaio corten della lunghezza di ml. 40 a  protezione dello stesso ponte circa gli urti di corpi galleggianti,  eventualmente presenti in fase di piena. Tale struttura inoltre, permetterà il collegamento tra la sponda destra e sinistra, consentendo l’attraversamento del fiume ai pedoni.  E’ stato anche realizzato un approdo in uso al Corpo dei Vigili del Fuoco, per le emergenze lungo l’asta del fiume Nera  all’interno della città. La Regione dell’Umbria ha finanziato l’opera per 3.149.176 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!