Fiume Nera, i volontari di Legambiente puliscono le sponde - Tuttoggi.info

Fiume Nera, i volontari di Legambiente puliscono le sponde

Redazione

Fiume Nera, i volontari di Legambiente puliscono le sponde

Gio, 23/09/2021 - 15:11

Condividi su:


Appuntamento domenica promosso insieme ai Comuni di Cerreto di Spoleto e Sant'Anatolia di Narco per ripulire le sponde del fiume Nera

Torna domenica 26 settembre “Puliamo il Mondo” in Valnerina, lungo le sponde del fiume Nera.

Una giornata di volontariato organizzata da Legambiente Umbria Gestione Ecosistemi Acquatici in collaborazione con i Comuni di Cerreto di Spoleto e di Sant’Anatolia di Narco per ripulire le sponde del fiume Nera e le piazzole di sosta lungo la strada statale Valnerina.

Ripulitura sponde del fiume Nera, 2 punti di ritrovo

L’appuntamento dunque è per domenica 26 settembre alle ore 9 in due diversi punti: a Borgo Cerreto, nei pressi dell’Infopoint, e a Sant’Anatolia di Narco nel parcheggio all’ingresso del paese. I partecipanti, poi, armati di ramazze e sacchi, ripuliranno dai rifiuti abbandonati le sponde del fiume Nera e le piazzole di soste lungo la strada statale Valnerina.

“Sono ormai decine di anni – commentano i volontari di Legambiente Umbria Gestione Ecosistemi Acquatici – che dedichiamo alla cura degli spazi comuni e degli ecosistemi fluviali della Valnerina. Anche quest’anno l’appuntamento di Puliamo il Mondo intende coinvolgere i fruitori del fiume, sia pescatori, sia escursionisti e le comunità locali ad impegnarsi per la salvaguardia del territorio”.

I rifiuti abbandonati

Il problema dei rifiuti abbandonati non risparmia infatti neanche le sponde del fiume Nera, i boschi e gli ambienti naturali della Valnerina. Bottiglie di plastica e tappi di bottiglia, residui di pic nic, lattine, carta, mascherine, sono i rifiuti che i volontari della vigilanza ittica e ambientale di Legambiente recuperano abitualmente nelle loro attività quotidiane. Ma non è difficile imbattersi anche in materiale edile, batterie, pneumatici abbandonati, scarti di macelleria, lungo le piazzole di sosta della strada statale e nelle scarpate più impervie della valle.

I rifiuti abbandonati sono un problema ambientale ed un costo per la collettività – concludono i volontari di Legambiente Umbria Gestione Ecosistemi Acquatici – Occorre maggior senso civico e l’impegno di tutti i cittadini per contenere questo fenomeno. E non è più rinviabile una gestione dei rifiuti più efficiente, di cui sono deficitari tutti i Comuni della Valnerina oltre ad una intensificazione dei controlli contro gli inquinatori”.

Puliamo il Mondo sostiene Alleva la Speranza +.

Puliamo il mondo quest’anno in Umbria sostiene anche la campagna di raccolta fondi Alleva La Speranza +, promossa da Legambiente e Enel, e rivolta alle imprese del Centro Italia colpite dal sisma. In questi giorni sono al centro della campagna di crowdfunding Marta Giampiccolo che insieme alla sua famiglia gestisce l’azienda agricola “Zafferano e dintorni” a Sant’Anatolia di Narco e Enrico Foglietti titolare dell’azienda agricola La Sibilla di San Pellegrino di Norcia. Domenica 26 sarà dunque possibile pranzare, previa prenotazione, presso l’azienda agricola “Zafferano e dintorni” con un menù speciale dedicato ai volontari di Puliamo il Mondo.

Puliamo il Mondo

E’ l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Per per tutte le altre iniziative di puliamo il mondo in Umbria: https://www.puliamoilmondo.it/umbria-2021

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!