Fiume Nera e Corno, via al monitoraggio sulla trota fario - Tuttoggi.info

Fiume Nera e Corno, via al monitoraggio sulla trota fario

Redazione

Fiume Nera e Corno, via al monitoraggio sulla trota fario

Sottoscritto accordo di collaborazione tra Legambiente Umbria e Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia per il monitoraggio dei fiumi della Valnerina
Dom, 24/05/2020 - 08:18

Condividi su:


Università e Legambiente insieme per monitorare i fiumi della Valnerina (Nera e Corno) e le trote fario.

Con la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra Legambiente Umbria e il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia, infatti, è stato avviato il monitoraggio della fauna ittica e del benthos del Fiume Nera e del Fiume Corno. L’obiettivo è di approfondire le conoscenze relative allo stato delle popolazioni di trota fario e della comunità macrobentonica presenti nei Fiumi Nera e Corno. Con particolare attenzione alle Zone a Regolamento Specifico No Kill.

Il monitoraggio

Saranno monitorate 6 stazioni, già oggetto di precedenti indagini. Sono a Macenano, nel Comune di Ferentillo; a Piedipaterno e all’altezza della galleria con gli archetti della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia nel Comune di Vallo di Nera; nei pressi dell’Impianto Ittiogenico della Regione Umbria e a Triponzo. Sul fiume Corno sarà monitorata un’area nei pressi di Casale Volpetti.

Cattura con l’elettrostorditore e poi rilascio

Il campionamento ittico prevede la cattura con l’uso dell’elettrostorditore degli esemplari e la rilevazione per ciascun individuo della lunghezza, del peso, dell’eventuale presenza di malformazioni e il prelievo di un campione di scaglie per la determinazione dell’età. Al termine delle operazioni di misura tutti i pesci saranno rilasciati nel loro ambiente naturale.

Il campionamento bentonico avverrà tramite l’utilizzo di specifici retini e setacci e i campioni saranno raccolti in modo da permettere la determinazione delle specie rilevate e analisi statistiche di tipo quantitativo.

Confronto coi precedenti campionamenti

Tutte le informazioni saranno utilizzate per effettuare confronti con le serie storiche dei campionamenti effettuati precedentemente in Valnerina” commenta l’Ittiologo Massimo Lorenzoni, ricercatore del DCBB dell’Università di Perugia e referente scientifico del monitoraggio. In questo caso saranno disaggregati i dati “anche per tipologia gestionale (tratti a pesca libera, bandite di pesca, zone a regolamento specifico) così da verificare l’efficacia delle norme gestionali e individuare l’esistenza di trend temporali. L’obiettivo del monitoraggio è verificare le condizioni ambientali del Fiume Nera e del Fiume Corno e lo stato delle popolazioni ittiche all’interno dei Tratti No Kill della Valnerina, con l’intento di individuare le azioni più opportune per la salvaguardia degli ecosistemi fluviali e la loro gestione”.

Le Zone a Regolamento specifico No Kill della Valnerina

 Il monitoraggio rientra tra le attività previste dal Progetto di Gestione degli ecosistemi acquatici e delle Zone a regolamento specifico No Kill della Valnerina di Legambiente Umbria e condotto in convenzione con la Regione Umbria. Le Zone a Regolamento Specifico sono state istituite nel 1996 con il preciso intento di promuovere forme di pesca sostenibili a tutela del patrimonio ittico e degli ecosistemi acquatici della Valnerina.

In questi tratti di fiume, che si trovano nei Comuni di Cerreto di Spoleto, di Vallo di Nera e di Ferentillo vige un regolamento molto stringente: ci si deve prenotare e si può praticare solo la pesca no kill, che prevede l’uso di un amo senza ardiglione e il rilascio del pesce. Inoltre è previsto un numero ridotto di pescatori al giorno.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!