FIRMATO L'ACCORDO PER LA DISTRIBUZIONE DEI FARMACI PHT - Tuttoggi.info

FIRMATO L'ACCORDO PER LA DISTRIBUZIONE DEI FARMACI PHT

Redazione

FIRMATO L'ACCORDO PER LA DISTRIBUZIONE DEI FARMACI PHT

Lun, 05/05/2008 - 09:43

Condividi su:


Sulla scorta di quanto consentito dall'articolo 8 della legge 405/2001, Federfarma Umbria e Assessorato regionale alla Sanità hanno siglato nei giorni scorsi l'accordo per la distribuzione “in nome e per conto” delle singole Asl dei medicinali PHT (esclusi quelli rientranti nella normativa antidoping come le epoetine, e quelli per terapie che includono un ricorrente ricovero ospedaliero), farmaci la cui distribuzione era altrimenti affidata quasi esclusivamente a strutture alle dirette dipendenze delle aziende sanitarie locali. L'intesa attesta la validità del precedente, analogo accordo sperimentale sottoscritto nella primavera del 2006 e scaduto lo scorso 31 dicembre, e conferma la centralità e la specificità del ruolo delle farmacie umbre nel sistema sanitario regionale. “L'accordo con la Regione Umbria -rivela il presidente Augusto Luciani- riafferma con forza il principio della distribuzione del farmaco in farmacia, primo – e spesso unico – front-office sanitario presente in ogni angolo della regione, anche nei più piccoli e disagiati centri di montagna. L'intesa raggiunta offrirà un grande vantaggio all'utenza grazie proprio alla profonda capillarità territoriale delle farmacie umbre. I cittadini esposti a particolari patologie (diabete, neoplasie, morbo di Halzaimer e altre ad elevataspecificità) potranno ritirare i medicinali occorrenti per le loro cure nella farmacia più vicina alla loro abitazione senza essere costretti a recarsi in strutture Asl soggette a particolari vincoli di orario e di accesso”.

L'accordo per la distribuzione nelle farmacie dell'Umbria dei farmaci PHT (Prontuario ospedaliero territoriale decorre dal 1 aprile 2008 e scadrà il 31 dicembre 2010.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!