Firmato l’accordo per dare una sede alla sezione Anpi di Nocera Umbra - Tuttoggi.info

Firmato l’accordo per dare una sede alla sezione Anpi di Nocera Umbra

Redazione

Firmato l’accordo per dare una sede alla sezione Anpi di Nocera Umbra

Presentate anche le iniziative dell’associazione partigiani per il 2015
Sab, 14/02/2015 - 19:17

Condividi su:


È stato firmato venerdì pomeriggio l’accordo per dare all’Anpi “17 aprile” di Nocera Umbra una sede. La sezione nocerina dell’associazione partigiani, infatti, potrà utilizzare una delle casette di legno del villaggio post-sismico di Le Prata che il Comune di Nocera Umbra ha dato in gestione all’associazione locale Monte Selva.
Per questo, a firmare il protocollo d’intesa sono stati il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi, il presidente della sezione Anpi “17 aprile” di Nocera Umbra”, Francesco Mirti, e quello dell’associazione Monte Selva, Domenico Leonardi.
Nell’accordo, tutte e tre le parti concordano nell’individuare la struttura come nuova sede per l’organizzazione di iniziative volte “alla diffusione e promozione dei valori della memoria legati alla Resistenza e all’antifascismo”.

In questa stessa occasione, il presidente dell’Anpi nocerina ha presentato il programma delle iniziative dell’associazione per quest’anno, iniziato il 27 gennaio con un volantinaggio in occasione della Giornata della memoria e proseguito nella stessa giornata di venerdì con una cena che ha dato il via al tesseramento 2015.
Il 17 aprile prossimo, invece, l’Anpi (che porta il nome di questa data) ricorderà l’eccidio nazifascista di Collecroce, inaugurando un nuovo cippo in memoria di alcune delle vittime, che verrà posizionato sul piano di Collecroce in località Le Fossata. La giornata proseguirà con un percorso attraverso tutti gli altri cippi commemorativi già posizionati a Sorifa, Castiglioni, Bagnara, Collecroce, Le Prata.
A luglio, invece, in occasione dell’anniversario della liberazione di Nocera Umbra, l’Anpi presenterà la pubblicazione dello storico Mario Centini dedicata ai verbali del CLN (Comitato di liberazione nazionale) di Nocera. In questa stessa occasione, l’Anpi porterà in piazza i Canti partigiani.
Ad agosto, tornerà anche l’appuntamento interregionale “Memorie Cantate”, in collaborazione con l’associazione Monte Selva, l’Isuc e i cantastorie umbri e marchigiani. Anche in questo caso, la memoria del periodo della resistenza verrà recuperata attraverso le ballate dell’epoca.
Le altre iniziative riguarderanno il 17 marzo, con una lettera alle scuole per ricordare l’Unità d’Italia, e la partecipazione alle iniziative del Comune che commemoreranno l’eccidio delle Fosse Ardeatine e la Medaglia d’oro Augusto Renzini (24 marzo), la Liberazione (25 aprile) e la Medaglia d’oro Fulvio Sbarretti (12 agosto).

Tutte le iniziative si inseriscono nel programma, che l’Anpi “17 aprile” porta avanti dalla sua costituzione, “Fatti e luoghi della memoria”, con il quale vuole mappare il territorio, ricordandone gli avvenimenti legati al periodo della Resistenza. Una di queste tappe si svolgerà anche in territorio valtopinese, in collaborazione con l’Anpi di Cremona, per ricordare un partigiano catturato a Sorifa e poi ucciso a Santa Cristina di Valtopina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!