Firmato il protocollo di collaborazione tra Comune di Bastia e Centro antidiscriminazioni di Omphalos - Tuttoggi.info

Firmato il protocollo di collaborazione tra Comune di Bastia e Centro antidiscriminazioni di Omphalos

Redazione

Firmato il protocollo di collaborazione tra Comune di Bastia e Centro antidiscriminazioni di Omphalos

Lun, 15/09/2025 - 06:30

Condividi su:


È stato firmato nella Sala della Consulta del Comune di Bastia Umbra il protocollo di collaborazione tra il Centro Antidiscriminazioni di Omphalos e il Comune di Bastia Umbra. L’accordo sancisce l’avvio di una collaborazione strutturata per far fronte alle situazioni di emergenza, discriminazioni e violenza nei confronti di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex (LGBTI), in ragione dell’orientamento sessuale e/o identità di genere.

Alla firma erano presenti l’Assessora alle politiche sociali, scolastiche e dell’infanzia, pari opportunità di Bastia Umbra, Elisa Zocchetti, il presidente di Omphalos, Stefano Bucaioni, e il referente del Centro Antidiscriminazioni di Omphalos, Pietro Diana.

«Questo protocollo segna l’avvio di una importante collaborazione – commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos LGBTI – Non è solo un atto formale, ma uno strumento concreto per migliorare la vita di centinaia di persone che ogni anno si rivolgono a noi o ai servizi sociali del Comune. Dal 2022 siano già stati oltre 1.500 gli utenti presi in carico dal nostro Centro Antidiscriminazioni, con interventi che vanno dal supporto psicologico e legale, all’orientamento al lavoro, fino alla consulenza sanitaria e all’orientamento all’autonomia abitativa».

La firma del Comune di Bastia Umbra segue quella già avvenuta nei comuni di Perugia e Spoleto, che hanno siglato il medesimo accordo di collaborazione con l’associazione. A breve partiranno anche dei momenti di informazione/sensibilizzazione orientati al personale dei servizi sociali dei Comuni aderenti, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei servizi messi a disposizione dal Centro Antidiscriminazioni e migliorare la risposta complessiva verso il fenomeno delle discriminazioni e violenze subite dalle persone LGBTQIA+.

«La rete a sostegno delle persone LGBTQIA+ che subiscono discriminazioni e violenze continua a crescere – conclude Stefano Bucaioni – l’adesione e la collaborazione dei Comuni del territorio umbro è un passaggio importante perché ci permette di migliorare e rafforzare la risposta a questi episodi. L’obiettivo è duplice: da un lato non far sentire sole le persone vittime di discriminazioni e offrire loro dei percorsi di aiuto e sostegno e dall’altro diffondere una cultura del rispetto, dell’informazione e della prevenzione».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!