Fiocco rosa sul Palio del Fantasma: è nata Matilde! - Tuttoggi.info

Fiocco rosa sul Palio del Fantasma: è nata Matilde!

Pietro Manna

Fiocco rosa sul Palio del Fantasma: è nata Matilde!

La kermesse procede a ritmo serrato con la gara delle rappresentazioni teatrali a scaldare gli animi
Lun, 30/07/2018 - 16:54

Condividi su:


Il Palio del Fantasma edizione 2018 si tinge di rosa: stanotte è nata Matilde, figlia del neo Presidente della Proloco di Castel Ritaldi Luca Terenzi, organizzatore della manifestazione e di mamma Teresa, che hanno ricevuto centinaia di messaggi di auguri da tutti i ragazzi che partecipano all’evento.

Evento che va avanti a gonfie vele, con gli appuntamenti che si susseguono giornalmente e le novità introdotte da quest’anno che iniziano a dare i loro primi buoni frutti: si vede la mano di una organizzazione ancora un po’ acerba, ma più corale, con delle individualità ben precise poste a capo di ogni settore che pur alla loro prima esperienza, stanno dando il loro impornate contributo e al contempo stanno maturando una esperienza che sarà molto utile negli anni a venire.

Nella serata di domenica si è svolto infatti il Corteo Storico, che sotto la supervisione di Chiara Guerrnini, ha visto tutti i rioni partecipare con un adeguato numero di figuranti, tutti in abiti rinascimentali preparati e curati anche nei piccoli dettagli.

Ieri sera invece si è svolta la gara delle rappresentazioni teatrali, una delle più sentite e partecipate dell’intera kermesse, sicuramente la più bella e suggestiva, cha ha visto i rioni affrontarsi sul tema dei comune dei numeri. Sono andate in scena cinque ottime rappresentazioni, ciascuna con i suoi grandi pregi e i suoi picccoli difetti, a testimonanza di un livello generale della qualità degli allestimenti sempre in crescita da quando è stata introdotta qesto tipo di sfida.

Ha vinto Castel San Giovanni, a cui era toccato in sote di appresentare il numero 9, che nella simbologia rappresenta il principio e la fine del creato. E proprio da un inseguirsi e susseguirsi di situazioni che siboleggiavano creazione e morte che il rione bianco-giallo ha proposto la rappresentazione più equilibrata, attinente al tema, originale e con un impatto scenico importante, meritando senza dubbio la vittoria finale.

Il resto della classifica invece ha suscitato qualche malumore e molto scetticismo, con i pareri della piazza molto discordati e con quelli degli addetti ali lavori invece abbastanza in armonia ma in disaccordo con il giudizio finale della giuria, che però è quello che conta.

Ma in fin dei conti ognuno è tornato a casa con la consapevolezza di aver ben figurato, di avere dato il massimo, di essersi divertito e di aver tenuto alto il nome del proprio rione nella serata più impegnativa di tutte: tutti vincitori, senza retorica, come è bello che sia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!