Finti esami d'italiano per ottenere la cittadinanza, 25 indagati - Tuttoggi.info

Finti esami d’italiano per ottenere la cittadinanza, 25 indagati

Redazione

Finti esami d’italiano per ottenere la cittadinanza, 25 indagati

Indagine a Modena su un Centro linguistico accreditato presso la Stranieri di Perugia | L'Ateneo: noi parte lesa, chiuso ogni rapporto un anno fa
Mar, 26/03/2019 - 12:10

Condividi su:


Finti esami per attestare la conoscenza della lingua italiana tramite il certificato “Celi” e favorire in questo modo l’ottenimento del permesso di soggiorno agli stranieri che pagavano il “servizio sicuro”. E’ scattata questa mattina l’operazione della Squadra mobile di Modena che ha visto 25 indagati e cinque persone finite agli arresti (di cui quattro ai domiciliari e una in carcere) per corruzione, falsità ideologica, truffa, contraffazione di documenti necessari al fine di determinare il rilascio di carta di soggiorno per lungo periodo ed indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato.

Nel mirino della polizia il ‘Centro di Formazione Linguistico’ accreditato presso l’Università per Stranieri di Perugia. Secondo l’accusa, dietro il pagamento di centinaia di euro, agli stranieri che dovevano sostenere gli esami (circa 6mila i casi in tutta Italia) venivano forniti i test con le risposte esatte già compilate.

L’Università per stranieri di Perugia ha fatto sapere all’Ansa di ritenersi “parte lesa” nell’indagine della polizia di Modena e di avere interrotto ogni rapporto con il ‘Centro di Formazione Linguistico’ già nel dicembre del 2018 perché ritenuto non più funzionale alle esigenze didattiche alla base della convenzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!