Fine settimana bagnato a metà. Sabato stabile, domenica forti piogge e possibili allagamenti - Tuttoggi.info

Fine settimana bagnato a metà. Sabato stabile, domenica forti piogge e possibili allagamenti

Redazione

Fine settimana bagnato a metà. Sabato stabile, domenica forti piogge e possibili allagamenti

Ven, 09/11/2012 - 17:54

Condividi su:


Alessandro Campana

La settimana fin qui trascorsa ci ha regalato una piacevole pausa di bel tempo, dopo le abbondanti piogge dei primi giorni di novembre, con temperature in calo nei valori minimi, che si sono avvicinati allo zero nelle zone di pianura. Nel corso del fine settimana è atteso un severo peggioramento atmosferico, dovuto ad una massiccia irruzione di aria fresca di origine atlantica verso la penisola iberica, che richiamerà sull’Italia correnti molto umide da sud-ovest.

In Umbria, ad un sabato velato o nuvoloso per nubi stratificate, seguirà un ulteriore aumento della nuvolosità tra la mattinata di domenica 11 e l’intera giornata di lunedì 12 novembre. Sono attese delle precipitazioni particolarmente intense, spesso temporalesche e di forte intensità, specie tra le ore serali di domenica e la mattina di lunedì, quando non si escludono dei locali allagamenti e disagi causati dall’intensità della pioggia. Le zone che ad oggi sembrano le più colpite sono l’Orvietano, il perugino e la Media Valle del Tevere. In seguito, seppur attenuate, le precipitazioni insisteranno fino alle prime ore di martedì 13 novembre, per poi cessare del tutto dal pomeriggio-sera.
I giorni a seguire il cielo si manterrà spesso nuvoloso, ma non sono attese ulteriori piogge.
Le temperature tenderanno ad aumentare in maniera sensibile nei valori minimi, già a partire da domenica, mentre le massime, grazie alla copertura nuvolosa ed alle piogge, diminuiranno.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, rinforzando nel fine settimana. A partire da martedì 13 novembre si orienteranno da nord-est, attenuandosi.

Dettaglio previsionale delle prossime 72 ore.

Sabato 10 novembre: cielo velato al mattino, tendente a divenire nuvoloso o molto nuvoloso per nubi stratificate tra il pomeriggio e la sera. Non sono previste precipitazioni. Vento dapprima debole variabile, in graduale rinforzo da sud. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi.

Domenica 11 novembre: cielo coperto al mattino, con primi piovaschi a partire dai settori più occidentali dell’Umbria, in veloce estensione al resto della regione entro il primo pomeriggio. Deciso e ulteriore peggioramento tra pomeriggio e sera, con piogge in intensificazione, rovesci e temporali, che dalla sera assumeranno localmente carattere di forte intensità e persistenza, specie sull’orvietano, nella Media ed Alta Valle del Tevere e nel perugino. Temperature in aumento nei valori minimi, in diminuzione in quelli massimi. Vento moderato meridionale.

Lunedì 12 novembre: cielo coperto con piogge, rovesci e temporali, localmente forti e persistenti, specie al mattino. Il perdurare di precipitazioni intense potrà causare, nelle zone più colpite, l’ingrossamento dei corsi d’acqua e dei locali allagamenti. Attenuazione delle precipitazioni tra pomeriggio e sera, con piogge di moderata intensità, ancora diffuse. Vento debole da sud-est, in progressiva rotazione a nord-est. Temperature stazionarie.

Martedì 13 novembre: graduale attenuazione delle precipitazione, fino ad una definitiva cessazione delle stesse a partire dal pomeriggio. Temperature senza variazioni significative, vento debole da nord-est.

L'allerta – I possibili allagamenti e disagi dovuti alle forti precipitazioni previste sono legati alle attuali emissioni modellistiche, che prevedono per alcune zone dell’Umbria accumuli superiori ai 100 mm (pari all’intera media mensile di novembre) in sole 48 ore.
Simili quantitativi di pioggia, in terreni già pesantemente colpiti dalle piogge degli ultimi due mesi, fanno oggi pensare a simili eventualità, che ci sembra corretto e doveroso segnalare.

Tale previsione, come ogni altra, potrebbe subire delle variazioni che saranno puntualmente comunicate dalla redazione di Umbriameteo, sul portale umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!